Comacchio
16 Gennaio 2015
Salvataggio riuscito per l'animale in una pineta in prossimità del lago delle Nazioni

Liberato daino impigliato in una rete

di Redazione | 1 min

dainoLido delle Nazioni. Su segnalazione degli agenti del corpo forestale dello Stato, è stato liberato un daino (un maschio adulto di settanta chili), rimasto impigliato in una grande rete verde all’interno di una pineta in prossimità del lago delle Nazioni.

L’operazione di soccorso è scattata con l’attivazione dei veterinari dell’Ausl che hanno richiesto all’ufficio faunistico della Provincia di Ferrara l’impiego di personale specializzato del centro di recupero Il Pettirosso di Modena. L’animale è stato liberato nella pineta adiacente al Lago Nazioni, dopo averne controllato il buono stato di salute.

Ormai da diversi anni nelle pinete di Volano e Nazioni vivono diversi esemplari di daino che durante l’estate si rifugiano nelle aree boscose più interne, mentre in inverno, complice la diminuzione della presenza di turisti, si spingono in prossimità del Lago alla ricerca di cibo.

“Ringraziamo personale di enti e servizi e volontari – dice il responsabile del servizio Agricoltura sostenibile, Caccia e Aree protette della Provincia, Renato Finco – le cui collaborazione e tempestività hanno permesso di portare a termine con successo un’operazione a tutela del nostro prezioso ecosistema”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com