Eventi e cultura
7 Gennaio 2015
Dal 12 al 15 febbraio tante occasione per immergersi nelle atmosfere degli Estensi

Torna il Carnevale rinascimentale

di Redazione | 1 min

unnamed (12)Dal 12 al 15 febbraio torna la rievocazione storica del Carnevale che gli Estensi celebravano nel XV e XVI secolo, occasione per immergersi nell’atmosfera rinascimentale della Corte di Ferrara, in particolare ai tempi del Duca Ercole I d’Este e di Lucrezia Borgia.

Si partirà sabato 14 febbraio alle ore 15,30 nel centro storico con la festa in maschera con spettacoli di danze, giochi d’armi e di fuoco e esibizioni di sbandieratori. A seguire la sfilata del corteo estense per (ri)celebrare l’arrivo di Anna Sforza a Ferrara, data in sposa al duca Alfonso I d’Este.

Durante la manifestazione ci saranno feste rinascimentali in costume nei palazzi storici, banchetti a corte con menù tipici dell’epoca, ma anche concerti di musica rinascimentale e il teatro di corte con la rappresentazione della commedia “Calandria” di Bernardo Dovizi da Bibbiena.

Per l’occasione i musei saranno ad accesso gratuito sia sabato 14 che domenica 15 febbraio, dove non mancheranno laboratori ludico-didattici e spettacoli per i più piccoli e, ancora, laboratori d’arte (floreale, culinaria e pittorica). Non mancheranno, infine, i pacchetti turistici presso gli alberghi estensi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com