Cronaca
2 Gennaio 2015
L’Azienda ospedaliero-universitaria di Ferrara annuncia che i risultati saranno definitivi fra un anno

Sclerosi multipla, terminato reclutamento per “Brave Dreams”

di Redazione | 2 min

ZamboniLa fase di reclutamento e di intervento sui pazienti affetti da sclerosi multipla nell’ambito dello studio “Brave Dreams” è terminata. Lo comunica l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara che annuncia che i risultati saranno definitivi fra un anno. Lo studio prevedeva diverse fasi: il reclutamento, l’intervento e la valutazione, nel tempo, del risultato clinico (follow-up).

Il 31 dicembre 2014 il reclutamento e l’intervento sono stati eseguiti su tutti i pazienti selezionati in 8 centri italiani coordinati dal S. Anna di Ferrara.

Tra un anno saranno disponibili tutti i dati per dare la risposta definitiva alle domande che lo studio prevedeva: valutare l’efficacia e la sicurezza della angioplastica in pazienti affetti da sclerosi multipla.

I centri che hanno collaborato sono: Bologna, Ravenna, Catania Policlinico, Ancona, Novara e l’Istituto Besta di Milano. Inoltre: il Centro di Careggi di Firenze per la valutazione delle risonanze magnetiche e l’Università di Milano Bicocca per le analisi statistiche.

La direzione del Sant’Anna ringrazia il prof. Zamboni “per lo svolgimento del ruolo di ricercatore capo, la professoressa Filippini come presidente del Comitato Scientifico e tutti i ricercatori dei vari centri italiani che stanno lavorando intensamente per raggiungere il risultato finale. Un ringraziamento particolare va inoltre a tutti i pazienti che hanno accettato il disegno in doppio cieco dello studio che non consente loro, in questa fase, di conoscere il risultato”.

Lo studio è stato reso possibile grazie al finanziamento messo a disposizione dalla Regione Emilia-Romagna.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com