
Felicia Bongiovanni
Lunedì 8 dicembre alle ore 16 la Sala della Musica di via Boccaleone 19 ospiterà un recital lirico del soprano Felicia Bongiovanni, accompagnata dalla pianista Elisa Cerri. Il concerto è organizzato dal Circolo Frescobaldi nel terzo trigesimo della scomparsa di Magda Olivero, cui il sodalizio estense aveva attribuito il “Premio Frescobaldi alla carriera” alla fine degli anni ’80.
L’ingresso è a offerta libera e il ricavato sarà devoluto all’Ama (Associazione Malattia Alzheimer) di Ferrara.
La Olivero nacque a Saluzzo (To) il 25 marzo 1910 e si è spenta a Milano tre mesi fa, l’ 8 settembre 2014, all’età di 104 anni. Amata dai melomani di tutto il mondo, ha avuto una lunga carriera che sarà illustrata con una concisa prolusione di Athos Tromboni, prima del recital lirico. Successivamente la Bongiovanni canterà arie d’opera che furono il fior fiore del repertorio della Olivero, grande interprete di Verdi, Boito e Puccini.
Oggi autorevoli critici musicali sostengono che la Bongiovanni è una fra le più accreditate eredi dello stile e della vocalità della Olivero, sia per la freschezza vocale, sia per la vastità del repertorio. Ma non solo: la Bongiovanni di origine siciliana ma bolognese di formazione e adozione, si è conquistata nel mondo l’epiteto di “The Opera Queen” in occasione dell’esecuzione del remake dell’intramontabile “Who wants to live forever” dei Queen, accanto ad Andrea Mingardi, per il Concerto di Natale di Rai2 nel 2006. Il consenso fu tale che la cantante bolognese divenne la prima e assoluta protagonista della reinterpretazione lirico-sinfonica dei principali successi del celebre gruppo rock britannico che, come noto, amava molto le sperimentazioni con il genere operistico. La Bongiovanni si è esibita e canta in prestigiosi i teatri come la Scala di Milano, La Fenice di Venezia, il Teatro Comunale di Bologna, il Regio di Parma, il Valli di Reggio Emilia, il Teatro Bibiena di Mantova, il Politeama di Palermo, il Luglio Musicale Trapanese, e spesso all’estero.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com