Politica
21 Novembre 2014
La candidata de L’altra Emilia con i rappresentanti sindacali dei lavoratori della Provincia

Quintavalla avverte: “Sempre più privato in scuola e sanità”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sentenza Fiera. La Procura ricorre in Appello

Dopo la sentenza di primo grado con cui il gup Carlo Negri del tribunale Ferrara ha pronunciato l'assoluzione per i cinque accusati per le presunte tangenti tra i padiglioni della Fiera, nei giorni scorsi, la Procura ha deciso di ricorrere alla Corte d'Appello di Bologna per quanto riguarda la posizione dell'ex presidente Filippo Parisini, inizialmente prosciolto dal giudice dopo la richiesta di rinvio a giudizio, chiedendo ai giudici bolognesi di disporne il rinvio a giudizio

Donazioni Covid, il Comune “ammette” di essersi tenuto i soldi

E' una replica che assomiglia molto a un'ammissione di colpa, quella che il Comune di Ferrara, attraverso il direttore generale Sandro Mazzatorta, invia come 'rettifica' al nostro quotidiano dopo l'inchiesta sui soldi dei ferraresi destinati all'emergenza Covid per l'ospedale di Cona. E' una nota nella quale, volontariamente o meno, il Comune conferma di essersi trattenuto il denaro delle donazioni

Donazioni Covid. Ferraresi a Fabbri: “Trasparenza su destinazione dei fondi”

Dopo l'inchiesta di Estense.com sugli oltre 30mila euro di donazioni Covid fatte dai cittadini ferraresi al Comune di Ferrara per sostenere le spese urgenti legate all'emergenza Coronavirus all'ospedale Sant'Anna di Cona, la consigliera Anna Ferraresi, capogruppo del Gruppo Misto, ha interrogato con urgenza il sindaco Alan Fabbri

Mauro Presini e Cristina Quintavalla

Mauro Presini e Cristina Quintavalla

“Finora abbiamo combattuto una grossa battaglia contro la riforma del mercato del lavoro, che toglie diritti a chi lavora nel privato, ma anche nel settore pubblico è in corso una riduzione del personale, che per noi deriva dalla volontà di depotenziarlo, rendendolo meno efficace e meno capace di rispondere alle esigenze del territorio”.

Ormai arrivati all’antivigilia delle elezioni regionali, poco prima di chiudere la campagna elettorale (alle 18 era già a Bologna), la candidata di L’altra Emilia Romagna Cristina Quintavalla ha fatto un ultimo passaggio a Ferrara, per incontrare alcuni rappresentanti sindacali dei lavoratori della Provincia, il cui destino è al centro del dibattito negli ultimi giorni. Non più di una ventina di persone, in realtà, si è presentata alla Caffetteria Castello.

Quintavalla inserisce dunque il tema della Provincia e dei suoi dipendenti nel più ampio tentativo di “favorire l’intervento dei privati, come sta già accadendo nella scuola e nella sanità. È una situazione destinata ad aggravarsi: in sanità le cooperative preparano un assalto al sistema pubblico, attraverso piani assicurativi e addirittura pensando a un ritorno alle mutue. Nella scuola restano i finanziamenti alle private, e oltretutto le slide sulla Buona Scuola di Renzi affermano che lo Stato non è più in grado di farle funzionare e dunque dovranno cercare finanziamenti presso i privati”.

Nello specifico, per la candidata presidente l’intervento sulle Province (è stata abolita l’elettività delle cariche, non l’istituzione) “rappresenta una delle restrizioni degli spazi democratici, iniziata con la riforma del Senato. Per voi dipendenti si paventa ora un minaccioso progetto non di licenziamento ma di ri-destinazione in altri ambiti della Pubblica amministrazione, delegittimando così le competenze che avete acquisito. Secondo noi invece il vostro lavoro dev’essere salvaguardato, e non ci stiamo nemmeno con l’approccio decisionista condiviso anche da Stefano Bonaccini”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com