E’ dedicato ad illustrare “I libri del Paradiso. Recenti acquisizioni di manoscritti e libri a stampa’ il nuovo incontro del ciclo ‘Testo e Contesto’ in programma oggi, mercoledì 12 novembre, alle 17, alla sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17).
La presentazione sarà a cura del direttore del servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara Enrico Spinelli, della responsabile Manoscritti e Rari della Biblioteca Ariostea Mirna Bonazza e della responsabile ‘Acquisizioni e trattamento del libro’ della Biblioteca Ariostea Arianna Chendi.
Per l’Ariostea, massimo istituto di conservazione libraria e documentaria di Ferrara, dove il tempo ha sedimentato gran parte della memoria storica locale, è di fondamentale importanza che tutta la comunità, e non solo gli specialisti, abbia piena e consapevole cognizione del valore del patrimonio in essa custodito.
In questa occasione verranno illustrati alcuni preziosi esemplari: un’edizione ritenuta “fantasma” dell’Orlando Furioso, stampata a Venezia da Girolamo Scoto nel 1567 e un frammento miniato dell’Officium dei defunti appartenente alla cultura artistica ferrarese dell’epoca di Borso d’Este. A questi si aggiunge un altrettanto importante acquisto: l’edizione facsimilare del Decameron di Boccaccio a cura dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana. Un importante codice conservato presso la Bodleian Library di Oxford con preziose miniature del Crivelli, che non poteva mancare tra le raccolte della Biblioteca.
L’iniziativa è a cura dell’associazione ‘Amici della biblioteca Ariostea’.