Cronaca
7 Novembre 2014
All’incontro organizzato dagli Amici del Timone anche il professor Roberto De Mattei

Il vescovo Negri: “Le crociate sono movimenti di fede”

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

Le Crociate vescovo negri 1di Silvia Franzoni

Quell’argomento “confinato nei film hollywoodiani ma di estrema attualità”, rappresentato dalle crociate, ha animato la serata di ieri, organizzata dall’Associazione Amici del Timone di Ferrara presso la Sala San Francesco: una riflessione dai molteplici risvolti, numerose e precise digressioni storiche e due voci, quella del professore Roberto De Mattei (docente di Storia presso l’Università Europea di Roma), e quella dell’arcivescovo Negri, il tutto a sviscerare il significato dei ‘pellegrinaggi armati’. A moderare, la puntuale invocazione all’ermeneutica del professor Tommaso Mantovani.

I fini “eminentemente spirituali” dei crociati sono prelusi dall’inquadramento che Roberto De Mattei destina alla sala e così, dal ritrovamento del “vero legno” alle conquiste dei turkmeni, il pubblico è condotto in una parentesi storica che culmina con il concilio di Clermont indotto da Papa Urbano II, nel 1095: è in quella data, e al grido di “Dio lo vuole”, che si colloca la prima crociata. Ogni considerazione materialista è abbandonata ai libri di storia e l’attenzione di De Mattei è tutta per “lo spirito delle crociate, che è lo spirito del cristianesimo, ovvero l’amore per il mistero incomprensibile della Croce”, ed è in virtù di questo che le crociate “si devono intendere come categoria dello spirito non circoscritta al medioevo – continua – ma disposizione d’animo propria del cristiano”. Il monito è dunque quello di non affidarsi al criticismo di alcuni ricordando, invece, che tutte le sette crociate (otto secondo altre interpretazioni), sono “indissolubilmente legate ad una serie lunghissima di Papi – spiega ancora – da Urbano II fino a Pio XII, che le hanno promosse e organizzate, e considerate quale proprio esercito”. Quello stesso “ardore per l’amore di carità” che spinse genti di ogni provenienza e condizione a riconquistare i luoghi sacri sarebbe dunque da recuperare, ed il professor De Mattei lo dichiara limpidamente, evidenziando come “non si debba perdere lo spirito militante, né professare un pacifismo a oltranza perché sì, Dio ha versato il suo sangue per tutti, ma soprattutto per il suo regno, che deve trionfare nella società”.

Una linea che l’arcivescovo Negri accoglie con lode, tornando a rafforzare una definizione di crociata come “movimento di fede, impeto gratuito e missionario”, estranea quindi a cause economiche e politiche. Gli applausi della sala testimoniano come sia condivisa l’esegesi dell’arcivescovo, che a più riprese si dice “grato alle crociate” e descrive quale “civiltà che ha maturato la propria identità e che non può chiudersi nel particolarismo” quella che si rese protagonista della riconquista dei luoghi del Cristianesimo. E a qualsivoglia interpretazione ideologica, Negri risponde: “Non dobbiamo giustificare nessuno, la fede dei crociati si è espressa nella violenza, ma non l’ha mai generata, una fede che è Una, e aveva bisogno del Corpo, di Gerusalemme”.

Le Crociate vescovo negri 2Il supposto insuccesso delle crociate, come sottolinea Le Goff (“Il loro unico frutto è stato l’albicocca”, cita Mantovani), sarebbe pseudo-storia: non soltanto l’Europa “non ha mai conosciuto – spiega De Mattei – un periodo di pace duraturo come nei due secoli delle crociate”, ma queste stesse “hanno permesso la sopravvivenza del continente che – così interviene Negri – ha visto rallentata e rimandata l’invasione turca che ci avrebbe altrimenti consegnato alla storia un’altra Italia”. Le crociate devono dunque intendersi come “opere di libertà”, un insegnamento, sottolinea ancora l’arcivescovo, che “il medioevo ci ha consegnato: soltanto sotto un’unica fede si possono articolare pluralità, quelle invocate oggi sono falsificate da una base relativistica, così la mentalità laicista porterà all’autodistruzione dell’Europa”. Il salto al presente è compiuto: nel qui ed ora “la Chiesa ha il diritto e il dovere di annunciare la parola di Dio, di essere militante e combattere quotidianamente – concordano quasi all’unisono De Mattei e Negri – per avere una proiezione pubblica, poiché i suoi unici confini sono quelli della Terra”.

Lo spazio riservato agli interventi del pubblico, dato per ampliare l’orizzonte di indagine della riflessione, finisce però con il fossilizzarla: si sono levate infatti feroci critiche al mondo islamico che, ben presto, nelle parole di alcuni Apostoli dell’Amore, diventa “l’anticristo, il nemico e vanificatore del sacrificio di Cristo”, e questo per colpa di una “Chiesa mossa da spinte massoniche, un vuoto di fede che pone la verità di Cristo – continuano nell’intervento gli Apostoli dell’Amore – sullo stesso piano di altre verità”. Lo scontro di civiltà, se presagito, non è però affrontato: l’arcivescovo, infatti, nel concludere, si limita a “non condividere affatto alcune posizioni” e sottolinea ancora una volta che “la vita di fede è il mezzo con cui ci guadagniamo il Paradiso e la presenza della Chiesa è un incremento di libertà, una missione verso il mondo”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com