Sport
7 Novembre 2014
Biancazzurri alla ricerca del riscatto sul campo della Pro Piacenza dopo il pesante ko di sabato scorso al "Mazza" contro l'Aquila

Spal, trasferta al “Garilli”

di Federico Pansini | 3 min

Leggi anche

Volley. La 4Torri chiude la stagione con una sconfitta

Anche all'ultima giornata la 4 Torri non riesce ad invertire la tendenza e va incontro a una sconfitta. È successo sabato sera (10 maggio) ad Arco sul campo della Troticoltura Armanini, ultima in classifica e già da tempo retrocessa: 3-2 contro una squadra ferrarese  che si è presentata senza tre titolari ovvero Pavani e Rossatti che sono rimasti a casa e Grazzi aggregato per onor di firma

SPAL Femminile a sorpresa nella top 5

A Vigarano Mainarda estensi subito in vantaggio: Baldini ha trovato l'imbucata bassa per Salimata, che, eludendo le maglie difensive, si è trovata a tu per tu con la ex Italiano ed ha segnato indisturbata

Oscar Brevi e la Spal alla ricerca del riscatto dopo il brutto ko di sabato scorso contro l'Aquila

Oscar Brevi e la Spal alla ricerca del riscatto dopo il brutto ko di sabato scorso contro l’Aquila

Riscatto, e con una prestazione convincente. Questo il diktat che molto probabilmente la società biancazzurra e il tecnico Oscar Brevi hanno imposto a capitan Giani e compagni per la gara che attende, nell’ennesimo anticipo stagionale, la Spal al “Garilli”, storico impianto -un tempo ‘casa’ delle partite dell’altrettanto glorioso Piacenza Calcio –  che ospita oggi le gare interne della Pro Piacenza.

Sulla carta, o meglio, guardando i numeri potrebbe apparire come l’impegno meno proibitivo possibile per gli estensi: la Pro è infatti fanalino di coda in classifica, con 3 punti all’attivo. Ma sulla squadra rossonera pesano inevitabilmente gli 8 punti di penalizzazione legati ad una vicenda – calciatore squalificato ed utilizzato – della passata stagione in serie D. Sul campo i prossimi avversari dei biancazzurri possono invece contare su tre vittorie e due pareggi ottenuti nelle undici gare sin qui disputate: undici sarebbero quindi i punti virtuali che li porterebbero al quart’ultimo posto. Di più: la Pro Piacenza arriva da un pareggio importante sul campo del Teramo, tra gli avversari che maggiormente hanno messo in difficoltà la Spal in questo campionato.

Insomma non sarà una passeggiata, come ha sottolineato pure il Presidente Walter Mattioli nell’intervista concessa a Estensecom. La Spal ha certo tutte le potenzialità per fare bottino pieno al “Garilli”,  ma servirà prima di tutto l’atteggiamento battagliero ed il furore agonistico mancati clamorosamente in occasione della sfida casalinga contro l’Aquila di sette giorni addietro. E se una lezione i biancazzurri possono imparare dal tracollo contro gli abruzzesi, è proprio che in un campionato così equilibrato i cali di concentrazione ed i passaggi a vuoto possono essere pagati a caro prezzo.

Brevi è tornato sull’ultima deludente prestazione durante la conferenza stampa di presentazione del match di domani (sabato;ndr): «Sette giorni fa la nostra squadra si stava giocando il primo posto con tanti giovani, ovvero due classe 1994 ed altrettanti classe 1992, senza scordare gli altri. Sicuramente abbiamo sbagliato partita, ma qui serve ancora pazienza ed equilibrio, soprattutto nei giudizi unitamente ad un minimo di coerenza nel fare le cose. La società mi ha chiesto come obiettivo un buon campionato: stiamo lavorando senza farci influenzare dai giudizi troppo eccessivi, correggendo gli errori e migliorando le situazioni».

Dal punto di vista meramente calcistico, Brevi avrà sicuramente lavorato sulla fase difensiva: i numeri infatti parlano di una solidità da ritrovare, visto che contro Prato, Grosseto e Aquila la porta di Menegatti è stata ‘perforata’ in sei occasioni dopo diverse gare senza reti al passivo. In parallelo, tolta la gara di Grosseto (Fioretti e per due volte Finotto), la Spal fatica a segnare: autorete nella vittoria di San Marino, zero gol contro Teramo e Prato e di nuovo a seccco (dopo Grosseto) contro l’Aquila.

Il tecnico ex Catanzaro dovrà fare i conti con le assenze del lungodegente Gasparetto, dello squalificato Togni e, molto probabilmente, pure di Landi colpito da influenza a metà settimana. «Il centrocampo ha alcune difficoltà. Difficoltà a cui cercheremo di trovare soluzioni adatte. Valuteremo le condizioni di Landi e poi decideremo sulle scelte. Non cambierò modulo».

Il recupero del jolly di centrocampo rimane in fortissimo dubbio: considerata la conferma del 5-3-2, è ipotizzabile una linea di difesa davanti a Menegatti con Ferrettì, Silvestri, Aldrovandi, Giani e Legittimo, Capece avanzato nel ruolo naturale di centrocampista centrale, con Filippini e Gentile interni e e tandem d’attacco dove uno tra Germinale e Finotto andrà ad affiancare Fioretti.

Fischio d’inizio di Pro Piacenza – Spal domani (sabato) pomeriggio ore 14,30 al “Garilli”, dove i biancazzurri potranno contare sul seguito di diversi tifosi estensi ed il consueto supporto della Curva Ovest.

Nella giornata di giovedì, intanto, la Lega ha ufficializzato la data per la disputa, in gara ad eliminazione diretta, degli ottavi di Coppa Lega Pro: il prossimo 3 dicembre la Spal affronterà al “Paolo Mazza” il Prato con orario che verrà stabilito attraverso l’accordo tra le due società.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com