Domani, giovedì 30 ottobre, alle 17, al Museo civico di Storia naturale di Ferrara (via De Pisis 24), verrà presentato “Girini d’Italia”, volume realizzato dal naturalista e disegnatore, Andrea Ambrogio, e dall’erpetologo Sergio Mezzadri. Il libro vuole essere una proposta di approfondimento sul riconoscimento e sulla biologia delle forme larvali degli Anuri italiani.
Il testo è articolato su due punti fondamentali: una iconografia innovativa nella rappresentazione dei girini che coniuga, all’imprescindibile rigore naturalistico, la bellezza del segno e della sfumatura e un testo, quasi didascalico, in grado di fornire un quadro aggiornato sui principali aspetti della vita delle larve degli Anuri italiani.
Il volume, inoltre, vuole essere un efficace strumento per la determinazione dei girini sulla base dell’attenta osservazione dal vivo delle forme e delle cromie e rappresenta quindi uno strumento indispensabile per gli studi sulla presenza degli Anfibi nelle acque dolci italiane.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com