Accoltellata in casa dal marito: ferita donna di 60 anni
Momenti di forte tensione nelle prime ore della mattina di domenica 15 marzo a Ferrara, dove una donna di oltre sessant’anni è stata ferita con un coltello all’interno della propria abitazione
Momenti di forte tensione nelle prime ore della mattina di domenica 15 marzo a Ferrara, dove una donna di oltre sessant’anni è stata ferita con un coltello all’interno della propria abitazione
I Queen e il genio di Freddie Mercury protagonisti a Prima della prima in tv, il format televisivo che fa da preludio all'atteso spettacolo teatrale We Will Rock You, in scena martedì 24 e mercoledì 25 marzo al Teatro Comunale Claudio Abbado Ferrara
In un primo momento si è pensato a un infortunio sul lavoro, ipotesi che al momento resta la più plausibile, anche se gli accertamenti sono ancora in corso. L’idea di una possibile aggressione è emersa solo successivamente nel corso delle indagini, complicate soprattutto dalle difficoltà di comunicazione con le persone presenti sul posto
C’è un ferrarese dietro alla rapina messa a segno lo scorso 29 dicembre al supermercato Ecu di via Valli, a Bagnolo in Piano. I carabinieri hanno infatti identificato e arrestato il presunto responsabile: si tratta di un uomo di 48 anni, rintracciato nei giorni scorsi nell’abitazione della compagna a Castelnovo Monti
Avrebbe aggredito verbalmente i genitori con una tale veemenza da costringerli a chiudersi a chiave in una stanza della loro abitazione. Per questo un uomo di 55 anni è stato fermato dalla Polizia di Stato
L’Assessorato alla Sanità/Servizi alla Persona/Politiche familiari del Comune di Ferrara in collaborazione con l’Ufficio Alunni stranieri dell’Istituzione servizi educativi, scolastici e per le famiglie promuove la presentazione del Programma triennale 2014-2016 per l’integrazione sociale dei cittadini stranieri “Per una comunità interculturale”, approvato dalla Regione Emilia Romagna nell’aprile scorso. La presentazione si terrà venerdì 17 ottobre alle 14.45 a palazzo Bonacossi (via Cisterna del Follo, 5).
Interverranno l’Assessora regionale alle Politiche Sociali e Andrea Facchini del Servizio politiche per l’accoglienza e integrazione sociale della Regione ER che presenteranno dimensioni politiche e nuove direttrici di intervento per l’inclusione sociale dei migranti in questa regione.
L’assessora alla Sanità e Servizi alla Persona e Politiche familiari del Comune di Ferrara e la direttrice pedagogica della Istituzione comunale servizi educativi scolastici e per le famiglie Donatella Mauro si soffermeranno sulle politiche sociali ed educative per i migranti e sul raccordo tra politiche locali e indicazioni regionali.
Interverrà inoltre Federico Tsucalas, coordinatore del Centro servizi integrati per l’immigrazione, che delineerà gli strumenti di governance e di intervento di cui i Comuni della provincia di Ferrara si sono in questi anni dotati per gestire i fenomeni migratori e per lo sviluppo di politiche dell’accoglienza e dell’inclusione.
Infine il contributo dell’Università di Ferrara (Giuseppe Scandurra, Caterina Satta, Ferdinando Fava) offrirà un primo spaccato della ricerca Prin in corso “Politiche di inclusione sociale dei migranti nei piccoli comuni della provincia di Ferrara” che indaga le declinazioni locali delle politiche regionali sull’immigrazione e le interpretazioni, rappresentazioni e azioni degli attori sociali coinvolti.
Il programma triennale, strumento trasversale previsto dalla legge regionale 5 del 2004 sull’immigrazione, nel triennio 2014-2016 punta a quattro “obiettivi strategici”: inclusione, equità e diritti, cittadinanza, antidiscriminazione.
I quattro “obiettivi strategici” pongono al centro delle programmazioni di settore il tema di una società – quella dell’Emilia-Romagna – già multietnica a tutti gli effetti, con un fenomeno migratorio stabilizzato, che vede al suo interno persone provenienti da oltre 170 Paesi differenti.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com