Un miagolio nella notte: gatto salvato sotto il Ponte Rana
Un intervento fuori dall’ordinario, ma emblematico del ruolo svolto dai Vigili del Fuoco, si è concluso positivamente nella serata del 30 dicembre a Bondeno
Un intervento fuori dall’ordinario, ma emblematico del ruolo svolto dai Vigili del Fuoco, si è concluso positivamente nella serata del 30 dicembre a Bondeno
Una partecipazione intensa, sentita e calorosa ha caratterizzato oggi il funerale di Ansalda Siroli che si è svolto nella Sala del Commiato della Certosa di Ferrara davanti a oltre un centinaio di persone che hanno voluto rendere omaggio a una delle figure più significative del Novecento ferrarese, salutando per l’ultima volta con profonda gratitudine una donna il cui impegno ha segnato per sempre la comunità cittadina e l’intero movimento femminista locale
Nel fine settimana appena trascorso i Carabinieri della Compagnia di Comacchio hanno intensificato i controlli sul territorio, con particolare attenzione alle aree maggiormente frequentate dai turisti presenti nella cittadina lagunare in occasione delle festività natalizie.
Un incendio è scoppiato nella notte a Vigarano Pieve, frazione del comune di Vigarano Mainarda, interessando due abitazioni situate in via Dante Alighieri
La Procura di Ferrara ha presentato ricorso per Cassazione, impugnando la sentenza di patteggiamento a due anni di carcere, con pena sospesa, con cui il tribunale di Ferrara aveva chiuso la vicenda giudiziaria di Chiara Compagno, 55 anni, una delle due dottoresse finite a processo nell'ambito dell'inchiesta Red Pass
Sono ventimila i senza tetto in Italia. Di questi, nell’ultimo anno, sono stati 663 a rivolgersi ad “Avvocato di Strada”, associazione nazionale che dal luglio 2005 è presente anche a Ferrara, all’interno dell’Associazione Viale K di via Mambro.
L’associazione è composta da legali che assistono gratuitamente i senzatetto alle prese con problemi legali: la mission dichiarata è “garantire un apporto giuridico qualificato a quei cittadini oggettivamente privati dei loro diritti fondamentali”.
È strutturata attraverso sportelli – organizzati allo stesso modo di studi legali, in cui si turnano avvocati del territorio, oltre a volontari impegnati come segretari –, che sono stati istituiti in 19 città italiane: oltre a Ferrara, si contano Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Foggia, Jesi, Lecce, Macerata, Milano, Modena, Napoli, Padova, Pescara, Roma, Reggio Emilia, Rovigo, Taranto e Trieste.
Pochi giorni fa, Avvocato di Strada ha pubblicato l’ultimo rapporto sull’assistenza legale in Italia a favore delle persone senza dimora. I dati che riporta sono inquietanti. Nel 2008, registrava 268 casi in meno rispetto agli attuali: erano state tutelate 395 persone.
In altri termini, mentre nel 2008 erano state aperte 1518 pratiche in tutto il territorio nazionale, nel 2009 si è verificato un vistoso incremento delle istanze – dovuto a fattori diversi, il più rilevante la crisi, che ha creato nuove fasce deboli –, arrivando a contarne 2072. L’area amministrativa si conferma la più trattata (1054 pratiche, ossia il 51% del totale); a seguire si pongono invece le pratiche di diritto civile (812, il 39% del numero complessivo), mentre al terzo ed ultimo posto dei settori legali affrontati, si trovano le cause penali, che sono di molto inferiori: 206 pratiche, pari al 10% del totale.
Complice la crisi, sono sempre di più i “clochard” per necessità, costretti in mezzo a una strada a causa delle difficoltà economiche, per aver perso il lavoro o perché sfrattati. Anzi, sono raddoppiati. È questo ciò che emerge dal rapporto redatto dall’associazione, che fotografa tale raddoppio anche nel territorio ferrarese: ad oggi – nonostante il numero delle pratiche sia limitato, rispetto alle significative dimensioni di realtà come Bologna -, sono state registrate 10 pratiche nel 2009, contro le 5 dell’anno precedente. Il responsabile Raffaele Rinaldi spiega che di queste, “7 concernono il mancato pagamento di cartelle esattoriali e 3 sono relative a violazioni al codice della strada”. Le persone tutelate dall’associazione sono in maggioranza sono uomini e “nella nostra città, sono soprattutto ferraresi: il rapporto è sei a quattro” evidenzia l’avvocato Massimo Buja.
Il monitoraggio svolto da Avvocato di Strada mostra dunque una fotografia drammatica della realtà del nostro Paese, soprattutto quando queste persone sono genitori, e “vedono andare in pezzi la propria famiglia”: è ciò che sottolinea il presidente dell’Associazione nazionale, Antonio Mumolo, che aggiunge una considerazione: ritiene che la nuova norma relativa al reato di clandestinità produca “effetti inumani, come l’impossibilità di sposarsi o di registrare all’anagrafe i propri figli” e sostiene, infine, come “induca gli stranieri irregolari a non recarsi negli uffici pubblici nemmeno per curarsi o denunciare reati contro la propria persona”.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com