Cronaca
26 Settembre 2014
Convegno sulla tempestiva diagnosi delle ipoacusie infantili

Al Sant’Anna si affronta la sordità infatile

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Bacio in bocca al figlio di amici. Oltre quattro anni di pena

Quattro anni e due mesi. È la condanna di primo grado - dietro rito abbreviato - che dovrà scontare un 59enne di nazionalità italiana, finito a processo con la pesante accusa di violenza sessuale aggravata per aver baciato in bocca e leccato il collo a un bambino di 9 anni

Fantasie erotiche con un’alunna. Prof ferrarese a processo

Dopo la chiusura delle indagini, la Procura presso il tribunale per i minorenni di Bologna ha notificato il decreto di citazione diretta a giudizio al professore ferrarese di 48 anni che è accusato di aver approfittato del ruolo di docente per adescare una giovanissima studentessa di una scuola secondaria di primo grado della provincia di Ferrara

Morto dopo il volo dall’impalcatura. Indaga la Procura

La Procura di Ferrara ha aperto un'inchiesta per la tragica fine del 71enne Agostino Scavo, il pensionato che - durante il pomeriggio di martedì 27 maggio - è morto dopo essere caduto dall'impalcatura di una villetta in ristrutturazione in viale Stati Uniti d'America, a Lido delle Nazioni

Da sinistra Bernardi, Pastore, Tazzari, Aimoni, Zerbinati, Negossi, Rosignoli, Minazzi

Da sinistra Bernardi, Pastore, Tazzari, Aimoni, Zerbinati, Negossi, Rosignoli, Minazzi

Sabato 27 settembre presso l’aula magna dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Sant’Anna di Ferrara si terrà un convegno dedicato alle ipoacusie infantili di grado moderato e severo (deficit dell’udito), organizzato dalla clinica Orl- Audiologia diretta da Antonio Pastore.

Il convegno, coordinato da Claudia Aimoni, responsabile dell’Audiologia, in collaborazione con Elisabetta Genovese, audiologa e foniatra dell’Università di Modena, si propone di affrontare il problema della corretta e tempestiva diagnosi delle ipoacusie infantili non sempre riconoscibili alla nascita, anche laddove vengano applicati protocolli di screening uditivo universale.

Esistono, infatti, nell’ambito delle ipoacusie neuro-sensoriali, forme a lenta progressione o a insorgenza tardiva, per la cui corretta diagnosi occorre che vengano considerati con la massima attenzione tutti i possibili fattori di rischio pre – peri – post-natali, le co-morbidità (quel fenomeno per cui in una persona sono presenti due o più disturbi di origine diversa), i possibili ritardi e disordini di linguaggio, entro i primi 36 mesi di vita del bambino.

Scopo dell’incontro è quello di sottolineare l’importanza di un approccio multidisciplinare sia diagnostico che riabilitativo, nell’ambito di una costante collaborazione tra strutture sanitarie ospedaliere e della pediatria territoriale della città e provincia. Numerosi saranno i relatori che porranno attenzione agli aspetti specifici dell’inquadramento diagnostico neonatologico, neuroradiologico, genetico, neuropsichiatrico, oltre, ovviamente, ai principali passaggi dell’iter riabilitativo audiologico-logopedico.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com