Eventi e cultura
26 Settembre 2014
Il Foyer del Teatro ospiterà gli aspiranti protagonisti de "La mia piccola Bohème"

Primo concerto della stagione all’Abbado

di Redazione | 2 min

Claudio Abbado e Martha Argerich (foto di Marco Caselli Nirmal)Prima serata e primo concerto lirico per ‘Agenda ridotto’, la nuova programmazione di concerti e conferenze a ingresso libero che la ‘Fondazione teatro comunale Claudio Abbado’ sta promuovendo da settembre a maggio, per tutto l’anno teatrale 2014-2015, grazie alla collaborazione delle principali istituzioni e associazioni musicali cittadine.

Nella serata di oggi, venerdì 26 settembre, alle 21, il Foyer del Teatro ospiterà gli aspiranti protagonisti de “La mia piccola Bohème”, versione didattica del capolavoro pucciniano che l’associazione “Operiamo” produrrà per l’imminente cartellone di ‘Teatro ragazzi’, con il coordinamento artistico e organizzativo e la regia di Maria Cristina Osti.

Lo spettacolo, la cui andata in scena è prevista per l’aprile 2015, sarà il momento finale del progetto “Oggi io faccio l’Opera”, che ‘Operiamo’ propone con il coinvolgimento attivo degli allievi delle scuole primarie e secondarie della città.

Nel pomeriggio di venerdì, decine di candidati di molteplici nazionalità tra cui si annunciano anche numerosi giovani italiani, si contenderanno il ruolo degli interpreti della più popolare opera di Puccini: i cantanti destinati a dar vita ai personaggi di Mimì, Rodolfo, Colline, Schaunard e Marcello verranno scelti da una commissione di prestigio presieduta da Daniele Barioni, tra i maggiori tenori internazionali a cavallo degli anni Cinquanta e Sessanta. Ne faranno parte cantanti e docenti di rango come il tenore William Matteuzzi, il baritono Luciano Bonsi, il basso Cesare Lana, il soprano Carla Cenacchi, i maestri Mauro Perissinotto e Renato Vanzini, Giovanni Montanari organizzatore lirico e Dario Favretti vicedirettore del Teatro Comunale di Ferrara.

A conclusione dei lavori, i migliori elementi si confronteranno esibendosi in pubblico alle ore 21 in un recital lirico, dove saranno proposte tutte le principali arie e i duetti di Bohème e alcune arie liriche di repertorio, a scelta dei candidati.

Fin dalla selezione e durante il concerto finale, i cantanti riceveranno la preziosa e qualificata collaborazione pianistica di Kaori Suzuki, l’ascolto della serata sarà introdotto da Maria Cristina Osti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com