Eventi e cultura
24 Settembre 2014
Itinerario alla ricerca dei luoghi sacri nel centro storico di Ferrara

Alla scoperta della Ferrara sacra

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Ultimo appuntamento al Book club “Maestre”

Quinto e ultimo appuntamento con il Book club “Maestre”, L’iniziativa nata da un’idea di Carolina Capria, la quale, in occasione dell’uscita del suo ultimo libro “Maestre. Disobbedire e ascoltare sé stesse grazie a cinque scrittrici”, ha proposto di ampliare il raggio d’azione del suo bookclub, che dal 2019 si svolge a Milano e online

Al Verginese visita guidata e degustazione vini locali

Giovedì 4 settembre la Delizia Estense del Verginese ospiterà un doppio appuntamento dedicato alla mostra “Nel segno di Bacco”, realizzata grazie alla collaborazione con il MIC di Faenza ed il sostegno dell’Assessorato alla Cultura e Paesaggio della Regione Emilia – Romagna

San Girolamo

San Girolamo dei Gesuati

Si terrà giovedì 25 settembre la passeggiata guidata “Alla ricerca della Città Sacra – Il Monastero del Corpus Domini, le Tombe Estensi ed i conventi di San Gerolamo e dei Gesuati” che permetterà di esplorare Ferrara in alcuni dei suoi luoghi meno conosciuti.

Il percorso con appuntamento e partenza alle ore 15.30 davanti al Mercatino del Libro e del Fumetto in via Saraceno, 32 è un itinerario alla ricerca dei luoghi sacri nel centro storico di Ferrara. In particolare saranno visitate la Chiesa del Corpus Domini, comunità di Clarisse fondata da Santa Caterina Vegri, all’interno della quale sono conservate alcune importanti tombe di appartenenti alla Casa d’Este (i duchi Alfonso I° ed Ercole II°, rispettivamente marito e figlio di Lucrezia Borgia, nonché quella della stessa Lucrezia. L’itinerario proseguirà attraverso lo straordinario paesaggio urbano offerto dall’attuale via Savonarola, quindi all’interno del Borgo Vado per visitare i luoghi vissuti dal Beato Giovanni Tavelli da Tossignano, vescovo di Ferrara tra il 1431 e il 1443 e qui sepolto. Arte, spiritualità, storia e forme delle religiosità tra Rinascimento e XVIII° secolo sono pertanto riscoperti insieme alla guida Alessandro Gulinati, in un percorso, come sempre rigorosamente ad offerta libera.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com