Saranno le prove generali della manifestazione del decennale. Oggi, a nove anni dalla tragica fine di Federico Aldrovandi, Ferrara ricorda il diciottenne con un concerto in piazza, ‘Musica per Federico’, organizzato dall’Associazione Federico Aldrovandi, che si terrà domani dalle 17.30 in Piazza Municipio. Protagonisti della manifestazione saranno la compagnia teatrale I Vetrosi (che aprirà le danze con lo spettacolo “La donna che guarda le stelle”, dedicato a Patrizia Moretti), i Go Koala, Francesco Motta & Andrea Ruggiero, Nico Royale, Markone & the dangerous band, gli Statuto, Giorgio Canali & Rossofuoco, lo Stato Sociale.
“Terminata ogni fase giudiziaria – afferma Andrea Boldrini, vicepresidente dell’associazione F.A. -, di Federico vogliamo ricordare finalmente la persona, la gioia di vivere di un ragazzo che purtroppo non può essere qui”. Quest’anno sono tante le novità. A cominciare dal numero di collaborazioni che via via si amplia sempre più e che per il 20 settembre include: Lucio Villani (al quale si deve l’immagine dell’evento), Curva Ovest della Spal, Arci Ferrara e i Circoli Zuni e Bolognesi, Gocce di Memoria e Centro Giovanile Marzabotto, Studio Sigfrida, Ing. Sergio Rigolin, Unipol Assicoop, Top Secret, Bar Tiffany e Suono & Immagine.
Un ringraziamento particolare Boldrini lo dedica a Giorgio Canali, “il primo a salire sul palco con noi, il simbolo artistico di questa battaglia tanto da dedicare a Federico un intero album”. Tra gli artisti il pensiero di Boldrini va anche allo Stato sociale, che ha pubblicato sulla propria pagina facebook un toccante intervento sul concerto di domani: “Sappiamo da sempre che ognuno di noi nella sua vita avrebbe potuto essere Federico Aldrovandi. È questo il legame che abbiamo. Quello con un ragazzo che avrebbe potuto essere ognuno di noi e che al posto nostro si è trovato oltre quella linea dove l’insensatezza dei poteri più miseri e meschini ci ricorda quanto non esista libertà o giustizia senza amore per la vita. Che ci porta a lottare per un mondo diverso ma possibile ogni giorno […]. Questo nostro coetaneo non ha mai smesso di camminarci affianco. Perchè la sua fine terribile è stata l’inizio per quasi tutto ciò che siamo noi cinque assieme”.
“È proprio questo oggi il senso di ricordare Federico – interviene Patrizia Moretti -. Come in tutto quello che faceva quando era in vita. Anche oggi queste persone che hanno voluto partecipare al concerto ci regalano impegno e sentimento. Federico non è più qualcosa di solo privato, la sua storia ha assunto una dimensione pubblica, è diventata patrimonio sociale”.
Sulla stessa linea il sindaco Tiziano Tagliani, già in altre occasioni vicino alla famiglia: “quanto di bello Federico non ha potuto fare cercheremo di farlo noi, regalando alla città una iniziativa che contribuisce ad arricchire la città di pensieri e sentimenti”.
Durante il concerto saranno raccolte offerte libere per sostenere l’attività dell’associazione e in caso di pioggia l’iniziativa si svolgerà nella Sala Estense (piazza Municipio).
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com