Eventi e cultura
14 Settembre 2014
Il romanzo chiede in maniera ironica l’istituzione della Giornata Nazionale dell’Amante

Amanti e mogli alla riscossa da Ferrara a Bologna

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

In Ariostea vita e opere di Ingmar Bergman

Sarà dedicata alla vita e alle opere del regista svedese Ingmar Bergman, in un percorso psico-biografico, la nuova conferenza del ciclo di incontri 'Anatomie della mente' in programma giovedì 18 aprile alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea

Escher: fonti e confronti. Una conferenza di Vasilij Gusella

Giovedì 18 aprile, alle ore 17.00, presso la Sala Rossetti di Palazzo dei Diamanti avrà luogo il secondo appuntamento del ciclo di conferenze a corredo delle mostre Escher e Mirabilia estensi. Wunderkammer che hanno aperto al pubblico lo scorso 23 marzo.

A Schifanoia due giorni per celebrare il Guercino

"Con lagrime di giubilo agli occhi" è il convegno che intende celebrare il Guercino, genio della pittura emiliana. Si terrà venerdì 19 e sabato 20 aprile nel nuovo spazio conferenze del museo Schifanoia

Ghedini e Benea, 1Dalla libreria Feltrinelli di piazza Ravegnana a Bologna, parte martedì 16 settembre alle 18 – con secondo appuntamento bolognese venerdì 19 alle 21 presso la Festa dell’Unità – il ‘tour’ “Amanti e mogli alla riscossa” dal libro “Amo te..staro con lei per sempre” della giornalista ferraese Camilla Ghedini e del consigliere comunale di Bondeno Brunella Benea. Il libro edito da Giraldi Editore è il primo romanzo in cui si chiede l’istituzione della Giornata Nazionale dell’Amante, ironica ‘provocazione’ per sdoganare una figura che da sempre esiste e resiste.

Nessuna esaltazione né giustificazione. Nessun vittimismo, perché di sicuro qualche amante felice c’è, e nessuna guerra alle mogli, soprattutto, il più volte vittime dello stesso ‘fedifrago’. Semmai una presa d’atto che amante può essere chiunque di noi: la compagna di classe, la collega, la dirimpettaia, il nostro medico. Ma a ben rifletterci: nuoce a qualcuno? Un viaggio ironico e spassoso attorno alle vicende di Anita e Florinda, due donne sentimentalmente imbranate attratte tanto dall’oroscopo quanto dalla politica che inciampano in una storia sbagliata e tutto sono tranne che ‘sfascia famiglie’. Un romanzo, anche, sull’amicizia, che le protagoniste temono di avere tradito perché costrette al ‘silenzio’ che le relazioni clandestine impongono. Poco meno di 200 pagine con una seconda parte ironica e dissacrante, appendice. La storia in pillole, di cui protagonista è il Grillo Parlante, coscienza interiore affidata proprio alla voce delle amiche.

A poco più di un mese dall’uscita del libro, l’omonima pagina Facebook conta oltre 1500 iscritti – non solo donne e non solo amanti – che scrivono alle autrici raccontando le loro indecisioni o le ‘cattive’ decisioni. Il tutto, ridendo. All’appello per stabilire una data in cui celebrare la Giornata Nazionale dell’Amante, hanno risposto in tantissimi, anche privatamente. Tra le ‘proposte’ pubbliche, quelle delle scrittrici Marilù Oliva (23 luglio, data di nascita Giulio Cesare, amante per eccellenza) e Isa Grassano (21 giugno, primo giorno d’estate, perché l’amante porta luce… finchè dura). E in arrivo ci sono anche le magliette dedicate.

A presentare il libro martedì 16 settembre sarà il blogger ferrarese Riccardo Scandellari, con letture di Cecilia Mattioli, mentre il 19 sarà la volta del giornalista televisivo Tommaso Costa.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com