Cronaca
14 Settembre 2014
Il neo arcivescovo di Valencia ospite d'eccezione alla tre giorni di aggiornamento del clero

A lezione col ‘maestro’ Antonio Cañizares

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Avvelenò la madre col tè. Pena ridotta in Appello per Sara Corcione

La Corte d'Assise di Appello del tribunale di Bologna ha ridotto la pena che dovrà scontare Sara Corcione, la 41enne che - a fine luglio 2022 - aveva ucciso la propria madre, la 64enne Sonia Diolaiti, avvelenandola col nitrito di sodio diluito nel tè, nel proprio appartamento di via Ortigara

Schianto a Canaro, 29enne ferrarese in condizioni critiche

Una ragazza ferrarese di 29 anni è attualmente ricoverata in condizioni critiche dopo un gravissimo incidente avvenuto pochi minuti dopo le 20 di lunedì 18 novembre, lungo la Strada Statale 16, a Paviole, nel territorio comunale di Canaro

Caso Bergamini. “Trentasei anni di lotta civile e dignità”

Domani (oggi, ndr) saranno trentasei anni da quel sabato pomeriggio in cui Denis Bergamini lasciò il ritiro in un modo che stupì tutti: lui, che non sgarrava mai. Alle 16.30 si presentò sotto casa di Isabella Internò. Non era un incontro casuale. Era un incontro organizzato. L’ultimo

Incendio in via Trotti Mosti: uomo ustionato, indagini in corso

Un incendio è divampato attorno alle 23.45 della notte al primo piano di una palazzina in via Tancredi Trotti Mosti 61, a Ferrara. Le fiamme hanno rapidamente avvolto l’appartamento occupato da un uomo di 65 anni, rendendo necessario l’intervento immediato dei soccorsi

Antonio Cañizares LloveraAnche quest’anno l’Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio terrà la tradizionale “Tre giorni del Clero” di settembre, dal 15 al 17, presso il Seminario Arcivescovile di Ferrara. Il tema scelto – che caratterizzerà l’anno pastorale – sarà la liturgia, a cinquant’anni (4 dicembre 1963), dal giorno in cui Papa Paolo VI approvava e promulgava la costituzione “Sacrosanctum Concilium” sulla sacra liturgia. L’eccezionalità di quest’anno è dovuta al fatto che la Lectio Magistralis sarà tenuta nella mattina di lunedì 15 settembre dal cardinale Antonio Cañizares Llovera, dal 2008 prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti e da pochi giorni eletto Arcivescovo di Valencia.

Le giornate di martedì e mercoledì saranno dedicate rispettivamente alla discussione sulla lezione di Cañizares e alla relazione dell’Arcivescovo Luigi Negri sulla situazione dell’Arcidiocesi e sul tema specifico degli incontri mensili del clero: la spiritualità del sacerdote diocesano.

Antonio Cañizares Llovera è nato a Utiel, arcidiocesi di Valencia, il 15 ottobre 1945. Ha frequentato il Seminario diocesano di Valencia (1961-1964) e l’Università Pontificia di Salamanca (1964-1968) dove ha conseguito la laurea in Teologia. Ordinato sacerdote il 21 giugno 1970 a Sinarcas, ha conseguito il titolo di dottore in Teologia con specializzazione in catechesi all’Università Pontificia di Salamanca nel giugno del 1971. Nominato da Giovanni Paolo II Vescovo di Ávila il 6 marzo 1992, il successivo 25 aprile ha ricevuto l’ordinazione episcopale. Il 10 dicembre 1996 è stato nominato Arcivescovo di Granada. Il 24 ottobre 2002 Giovanni Paolo II lo ha nominato Arcivescovo Metropolita di Toledo e Primate di Spagna.

Intensa la sua attività accademica specie presso l’Università Pontificia di Salamanca per le materie Teologia Pastorale e Catechetica Fondamentale. Ha tenuto conferenze e diretto corsi in tutta la Spagna, e ha partecipato a congressi, simposi e altri incontri scientifici anche in Italia, Francia, Portogallo, Gerusalemme, Usa e Brasile. Fondatore e Primo Grande Cancelliere dell’Università Cattolica “Santa Teresa de Jesús” di Avila (1994 – 1997), Cancelliere e promotore dell’Università Cattolica “Sant’Antonio di Padova”, in Murcia (febbraio – ottobre 1998) è stato direttore e fondatore di riviste specializzate. Numerose le sue pubblicazioni. Dal 10 novembre 1995 è membro della Congregazione per la Dottrina della Fede ed ha collaborato alla redazione del Catechismo della Chiesa Cattolica e alla sua versione in lingua spagnola. Il 9 dicembre 2008 Benedetto XVI lo ha nominato prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, mentre papa Francesco lo ha nominato Arcivescovo di Valencia il 28 agosto 2014.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com