Eventi e cultura
13 Settembre 2014
Nuovo appuntamento al parco urbano con spettacoli, iniziative, musica e tutte le mongolfiere del festival

Un altro sabato nei cieli con il Balloon Festival

di Redazione | 3 min

Leggi anche

“Righe di periferia” festeggia la Liberazione

Si ricorda e si festeggia il giorno della Liberazione anche all’Acli di Pontelagoscuro. Infatti per giovedì 25 aprile, all’interno della rassegna “Righe di periferia” il Circolo di corso del Popolo 109 prevede per le 18 un appuntamento che vuole ricordare la giornata fondamentale per la nostra Repubblica

Liberazione a Casa Romei sulle note del Conservatorio

È dalle parole del compositore russo Dmitrij Shostakovich che nasce l’idea di celebrare la giornata della Liberazione del 25 aprile con un concerto degli studenti del Conservatorio di Ferrara al Museo di Casa Romei, che per l’occasione è visitabile gratuitamente

Al via la terza edizione del Symeoni Festival

Torna a Migliarino l'evento nato per celebrare il cartellonista ferrarese Sandro Simeoni, il "Symeoni Festival". Due giorni, venerdì 26 aprile e sabato 27 aprile, di masterclass e laboratori aperti a tutti

unnamed (28)Il Ferrara Balloons Festival, la più importante manifestazione sulle mongolfiere in Italia e tra le principali in Europa, in programma al Parco urbano “G. Bassani” di Ferrara fino al 21 settembre, si prepara a un secondo weekend ricchissimo di voli, spettacoli e dimostrazioni.

Il programma di sabato 13 inizia alle 7.30 con il decollo libero delle mongolfiere. Oltre a quelle classiche “a lampadina”, solcheranno i cieli ferraresi anche lespecial shapes del gigantesco cellulare vintage Siemens, della signorina Babette, della Volpe, di Bruno il Clown e di Cloudhopper. La mattinata proseguirà sotto il segno dell’Aeronautica Militare – C.O.A. Poggio Renatico: nel suo stand interattivo, che funzionerà ininterrottamente fino alle 20, il pubblico del Festival potrà ammirare una delle punte di diamante dell’AM, ovvero il mock-up del velivolo F104 “Cacciatore di stelle”. L’Aeronautica sarà protagonista, alle 9.30, anche con l’atterraggio, la mostra e poi il decollo dell’elicottero NH500, altro fiore all’occhiello della propria dotazione.

Numerose le iniziative rivolte ai bambini che partiranno tra le 9 e le 10: dai laboratori didattici presso l’area di Dopla-Wigo (fino alle 20) alle passeggiate sui pony di Acli Coccinelle (dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30), fino alle animazioni a cavallo “Bimbi in sella”, curate dalla Scuderia Il Tridente, che offre anche gite in carrozza.

I voli terranno nuovamente banco alle 10: a quest’ora, infatti, inizieranno i voli vincolati delle mongolfiere e le dimostrazioni e le prove gratuite di pilotaggio deidroni (in replica alle 15), che avverranno con il sistema del doppio comando allievo-maestro sotto la guida attenta del ferrarese Marco Robustini, tra i massimi esperti mondiali del settore. Inoltre, voli in elicottero sulla città di Ferrara fino alle 19. Spazio al gioco presso lo stand di Franciosi, dove dalla 10 alle 20 ci si potrà cimentare in un percorso a bordo dell’ecologica Twizy e scoprire in anteprima la nuova Renault Twingo.

Sempre alle 10 e fino alle 22 la Città Magica aprirà le sue porte ai visitatori, che potranno girovagare nel mercato di questo villaggio rinascimentale dell’Ente Palio di Ferrara e del Rione Santo Spirito, assistere a spettacoli e gustare piatti tradizionali presso l’area gastronomica. Esibizioni, lezioni dimostrative e prove di varie discipline scandiranno l’intero pomeriggio al Parco: dall’agility dog (14.30), con l’A.S.D. Simply Dog Agility Team, alle prove libere di tiro con l’arco, con gli istruttori della Compagnia Arcieri e Balestrieri Filippo degli Ariosti, dal torneo dimostrativo di tchoukball, a cura del Ferrara Tchoukball, alle prove di duathlon (bicicletta e corsa), promosse dal C.U.S. Ferrara Triathlon.

Alle 16 è previsto uno degli spettacoli più amati e attesi del Festival, ovvero le azioni di grande suspense della squadra cinoagonistica dei Carabinieri del Comando Provinciale di Ferrara. In contemporanea, un altro evento di non minore impatto: il Galà di ginnastica ritmica, organizzato dall’AGEO Putinati e con la partecipazione straordinaria dell’azzurra Martina Santandrea e delle compagne della squadra di A1 Veronica Minezzi, Martina Galli, Manuela Ansaloni, Aurora Nanni, Alessandra Cafuro e Mariarosa Trincozzi.

Per chi, invece, a quell’ora preferisce rimanere con gli occhi puntati al cielo, l’appuntamento è con l’“Osservazione del Sole” con il telescopio e il Coronado, a cura dell’Associazione Astrofili Centesi. Alle 17 riprenderanno i voli liberi, seguiti mezz’ora dopo da quelli vincolati. Ancora sport alle 17, con le esibizioni di pattinaggio su rotella, a cura dell’A.S.D. Pattinatori Estensi, e di ju jitsu, a cura dell’A.S.D. Ju Jitsu Italia Sezione di Ferrara. Un’altra sessione di quest’arte marziale giapponese è prevista per le 19, a cura di G.A. Diurno A.S.D. Grande spettacolarità alle 17.30 con la performance del Team Paramotoristi Audaci, che planeranno sul Parco urbano con incredibili evoluzioni.

“Mamma ho perso il pianeta” è il titolo dello spettacolo con cui gli Astrofili Centesi accompagneranno adulti e bambini in un viaggio che, dal pianeta Terra, arriva fino ai punti più remoti del Sistema Solare. A chiudere la serata, la magia del “Night Glow” (alle 21), dove le mongolfiere “danzano” a suon di musica, con coreografie originali ed emozionanti, l’“Osservazione del cielo stellato” (21.30) sempre in compagnia degli Astrofili Centesi, e il dj set fissato alle 22 al Camelot Cafè.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com