Le Aps si presentano al Giardino delle Duchesse
Una due giorni di incontri per far conoscere le attività delle associazioni di promozione sociale
Dopo il gradimento e il successo della prima e della seconda edizione, con circa 1.500 presenze in ciascuna manifestazione, torna oggi, sabato 13, e domani, domenica 14 settembre, presso il Giardino delle Duchesse nel cuore di Ferrara, il Festival provinciale delle Aps (associazioni di promozione sociale). Obbiettivo dell’evento è la divulgazione e conoscenza delle attività svolte dalle varie associazioni operanti nel territorio provinciale, fra di loro e nei confronti della cittadinanza.
Nella due giorni il terzo Festival Provinciale delle Associazioni di Promozione Sociale, ideato e coordinato dall’associazione TerzoMillennio con la collaborazione della Regione Emilia Romagna, della Provincia e del Comune di Ferrara, propone alle associazioni che hanno aderito e a coloro che desiderano intervenire nel corso della manifestazione, di esporre, rappresentare ed evidenziare esempi e prototipi delle loro attività prevalenti.
Le Aps disporranno di spazi dove allestire banchi espositivi aperti ai visitatori, nei quali saranno presentati i loro materiali: dai fascicoli informativi riguardanti le loro iniziative, ai veri e propri prodotti realizzati dalle associazioni stesse e alle modulistiche a disposizione di chi lo desideri. Il festival aprirà i battenti oggi alle 11 e proseguirà per tutta la giornata fino a domenica alle 22.45.
Il programma della giornata di oggi prevede alle 11 l’apertura dei punti d’incontro tra il pubblico e le associazioni di promozione sociale aderenti al festival, che saranno a disposizione per tutto il corso della giornata. Nel pomeriggio il palcoscenico predisposto per gli spettacoli e le animazioni darà vita a eventi di varia natura: alle 17.30 esibizione di danza storica “Sulle ali di Strauss” a cura della Società Danza Ottocentesca, alle 18 il centro sociale Ancescao Corso Isonzo proporrà una dimostrazione-presentazione delle attività del centro, alle 18.30 Impulsesart offrirà “La notte delle Tastiere” (Tastiere Magiche) e alle 19 la Lilt (Lega Italiana Per La Lotta ai Tumori) presenterà le attività dell’associazione.
Alle 19.30 saliranno sul palco la presidente della Provincia Marcella Zappaterra, l’assessore comunale alla salute e servizi alla persona Chiara Sapigni, assieme ai rappresentanti centro Servizi Volontariato e al forum del Terzo Settore per illustrare la prima edizione della Giornata per la Cittadinanza Solidale istituita dalla regione Emilia Romagna. Dopo una breve pausa, gran finale alle 21.15 con l’associazione Musicisti di Ferrara che proporrà un’esibizione-spettacolo della Scuola di Musica Moderna.