Cronaca
9 Settembre 2014
Workshop su “Scrivere, comunicare e divulgare l’Antichità ed i Beni Culturali”

Workshop con Giacobbo e Tozzi a Unife

di Redazione | 2 min
Il prof. Livio Zerbini

Livio Zerbini

Il Laboratorio di Antichità e Comunicazione dell’Università di Ferrara – unico in Italia che si occupa di comunicazione e divulgazione dell’antichità e dei beni culturali – organizza fino a sabato 13 settembre il primo workshop su “Scrivere, comunicare e divulgare l’Antichità ed i Beni Culturali”.

L’incontro è rivolto a diplomati, laureati e a tutti gli interessati che intendono approfondire specifiche competenze nella divulgazione e comunicazione dell’Antichità, della Storia e dei Beni Culturali, focalizzando l’attenzione sull’editoria (giornali, riviste e libri), sulla documentaristica e divulgazione televisiva e nei nuovi media.

Sono partner del workshop la Rai, l’Editore Newton Compton e le riviste Focus Storia, Archeo e Medioevo. Alle attività didattiche si avvicenderanno noti personaggi del mondo della televisione e dell’editoria; tra questo Sergio Valzania di Radio Rai, Roberto Giacobbo, vicedirettore di Rai Due nonchè direttore e conduttore della trasmissione televisiva Voyager, Mario Tozzi autore e conduttore televisivo della trasmissione Fuori Luogo, Stefania Battistini giornalista e co-conduttrice di Alle falde del Kilimangiaro, l’editore Vittorio Avanzini della Newton Compton, lo scrittore Andrea Frediani e Aldo Carioli capo redattore di Focus Storia.

L’iniziativa è organizzata da Livio Zerbini docente dell’Università di Ferrara nonchè saggista e divulgatore che sottolinea come questa sia la prima esperienza del genere in Italia in ambito universitario. “Vogliamo sempre più far conoscere, con l’ausilio dei nuovi media, il quotidiano lavoro dei ricercatori nelle Università italiane. L’auspicio è che proprio qui a Ferrara possa nascere una scuola di divulgazione scientifica, con particolare riguardo all’antichità e ai beni culturali”.

Gli incontri si svolgeranno presso il dipartimento di Economia e Management, via Adelardi. Per informazioni scrivere a:  e-mail lac@unife.it o contattare il numero: 3294084925 .

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com