Politica
27 Agosto 2014
Presentazione de “La Diva del tango-alla ricerca del niño rubato” di Michele Balboni

Letteratura e teatro alla Festa dell’Unità

di Redazione | 1 min

Pd bandieraLetteratura e teatro si fonderanno oggi alle ore 21, presso la Festa Nazionale dell’Unità-Ambiente di Pontelagoscuro (zona via Venezia), per la presentazione de “La Diva del tango-alla ricerca del niño rubato” (Faust edizioni-Ferrara), di Michele Balboni.

A parlarne con l’autore sarà la giornalista Camilla Ghedini.  Il dialogo sarà inframmezzato da letture di Guido Sproccati, attore del Teatro Minore Alberto Belli, che ‘interpreterà’ alcuni passaggi del testo, grazie alla suggestione, anche, di filmati e immagini. Affrontato ne “La Diva del tango” è il tema dei desaparecidos, con particolare riferimento ai bambini rubati. E se il tango è elemento chiave della narrazione, l’enfasi è tutta sulla ‘memoria’ e sul dramma vissuto dall’Argentina. La stessa immagine di copertina (il quadro Madre e hija) è stata realizzata da una pittrice argentina, Jorgelina Paula Molina Planas, i cui genitori sono stati assassinati durante il regime e che è stata a sua volta ‘appropriata’ da una famiglia compiacente. In appendice al testo la sua biografia.

L’opera è stata patrocinata dal Comune di Ferrara e dall’Ambasciata argentina in Italia. Questa, insieme alle organizzazioni umanitarie “24 marzo” e “Abuelas de Plaza de Mayo”, sta svolgendo anche nel nostro Paese concrete azioni per ritrovare alcuni dei tanti bambini – oggi adulti – ‘rubati’. Ne è esempio il recente ritrovamento in Argentina di Guido Carlotto-Montoya, nipote di Estela Carlotto.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com