Cronaca
22 Agosto 2014
La multiutiliies intensificherà lo spazzamento, l’igiene ambientale e la raccolta differenziata durante la rassegna

Hera, pulizia speciale in vista dei Buskers

di Redazione | 3 min

00001426-originalIl Gruppo Hera, main sponsor dell’eco-festival dedicato ai Buskers, da sabato sarà al servizio degli artisti di strada e dei cittadini. La multiutility contribuirà alla tradizionale rassegna ferrarese curando lo spazzamento, l’igiene ambientale e la raccolta differenziata per garantire la massima pulizia della città. Inoltre, Hera mette in campo anche due nuove iniziative.

La novità di quest’anno riguarda la raccolta differenziata dei piccoli apparecchi elettrici ed elettronici (phon, cavi del pc, cellulari, ferri da stiro): il RAEE mobile, il contenitore per i RAEE itinerante, ha uno spazio all’interno del Ferrara Buskers Festival. Sarà posizionato a Largo Castello, nelle serate del 29 e 30 agosto dalle 21 alle 24 e il 31 agosto, dalle 17 alle 20. Un altro RAEE mobile è collocato, già dal mese di luglio, presso il parcheggio del Centro Commerciale “Le Mura”.

Per promuovere un consumo d’acqua sempre più responsabile e sostenibile, il Gruppo Hera ha messo poi a disposizione degli spettatori del Festival una Sorgente Urbana, che eroga acqua liscia, gassata e rinfrescata gratuitamente. Una struttura che rientra nel più ampio progetto di promozione e valorizzazione dell’acqua di rete, di ottima qualità come dimostrato dalle centinaia di analisi effettuate ogni giorno dai laboratori Hera e dalle ASL. E’ un modo per aiutare l’ambiente risparmiando la plastica delle bottiglie e tagliando sulla CO2 dei mezzi che così avranno meno cassonetti da svuotare e plastica da ritirare. La Sorgente Urbana a disposizione del Festival è presidiata da operatori volontari.

Nei giorni scorsi, in vista del grande evento, Hera ha provveduto a una pulizia straordinaria di tutte le rotatorie e incroci stradali delle maggiori arterie di accesso alla città. L’intervento proseguirà la settimana prossima nelle zone maggiormente interessate dall’afflusso di turisti e spettatori. E’ stato anche attivato un servizio con idropulitrice per igienizzare punti particolarmente critici, come gallerie e porticati. Nell’area del sottomura, che dai primi di agosto ospita il Ferrara Music Park, Hera ha avviato un’intensa pulizia degli spazi verdi, per consentire le migliori condizioni igieniche e ambientali.

Durante il Festival sarà allestito un presidio pomeridiano e serale, dalle 20 alle 24, con la presenza di un operatore pronto a intervenire in caso di necessità e che provvederà, tra lo spettacolo pomeridiano e quello serale, a svuotare contenitori delle raccolte differenziate e cestini. Prima e dopo gli spettacoli saranno intensificati i turni di spazzamento, non soltanto nell’area in cui si svolge la rassegna, ma anche in quelle limitrofe. Alla spazzatrice meccanica, Hera aggiungerà il prezioso lavoro dello spazzamento manuale, svolto da personale munito dei famosi tricicli a pedale, ecologici al 100%, che da alcuni anni hanno ricominciato a percorrere le strade del centro. In piazza Travaglio, in occasione dei mercati straordinari, Hera si farà carico di pulizie straordinarie, così da rendere il luogo perfettamente fruibile già dalle prime ore della mattina successiva.

Nell’area interessata dagli spettacoli saranno a disposizione di tutti circa 30 stazioni ecologiche di base in cui gettare separatamente carta, plastica, vetro e lattine. Alcuni punti di raccolta saranno presidiati da eco-assistant, assistenti ecologici che forniranno consigli utili al corretto conferimento. Per fronteggiare il flusso di pubblico che si riverserà in città, Hera ha inoltre predisposto il potenziamento dei giri di raccolta dei rifiuti prodotti da bar e ristoranti, con particolare attenzione a organico, vetro e plastica.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com