Economia e Lavoro
2 Agosto 2014
Continua la promozione dei prodotti freschi di stagione per fronteggiare un evidente calo dei consumi

Coldiretti, frutta alla conquista del mare

di Redazione | 2 min

frutta

Oggi, sabato 2 agosto dalle 10 alle 12, appuntamento al bagno Sayonara di Lido degli Estensi per “Frutta d’Amare”, l’iniziativa di Coldiretti che dopo le tappe nella riviera romagnola ed in molte altre località italiane, tocca anche la provincia di Ferrara. Durante la conferenza stampa di presentazione il presidente di Coldiretti Ferrara, Sergio Gulinelli, ha ricordato l’impegno dell’organizzazione per far conoscere ed apprezzare i prodotti del territorio e le loro caratteristiche, coinvolgendo i consumatori in un percorso di conoscenza e di riconoscibilità dei prodotti “made in Italy” ed ovviamente anche di quelli “made in Ferrara”.

“Dobbiamo fare sempre più sinergia con tutti i soggetti interessati alla crescita di un modello di sviluppo che tenga conto del territorio, della sostenibilità, dell’equo compenso per i produttori e del giusto prezzo per i consumatori. Saremo sul nostro litorale per una iniziativa promozionale che mette al centro la buona frutta ferrarese di stagione, che potrà essere degustata presso il bagno Sayonara di Lido degli Estensi, in collaborazione anche con Confesercenti di Ferrara, e come produttori saremo a disposizione di chi sarà coinvolto nello spiegare come e dove nasce la nostra frutta, le sue caratteristiche salutistiche e nutrizionali, i modi migliori di scegliere, preparare e gustarla”.

Il direttore Luigi Zepponi ha ricordato che l’iniziativa ferrarese, cui prenderanno parte diversi produttori frutticoli che hanno offerto i prodotti in degustazione, arriva a completare analoghe iniziative che si sono susseguite durante tutto il mese di luglio, anche per tentare di fronteggiare un evidente calo dei consumi in primo luogo dovuto a condizioni climatiche negative. Talmente negative ha evidenziato il responsabile provinciale di Campagna Amica, Riccardo Casotti, che i consumi sono crollati al livello minimo da 15 anni a questa parte, con un preoccupante meno 30%, ovvero al di sotto del kilogrammo di frutta e verdura a famiglia consigliato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

“Siamo certi – ha concluso Gulinelli – che i consumatori che assaggeranno i nostri prodotti saranno invogliati all’acquisto, dobbiamo quindi noi produttori per primi, riorganizzare i sistemi commerciali e metterci in condizioni di offrire prodotti di qualità organolettica elevata, di buone caratteristiche nutrizionali e di sicurezza, incrementando a tutti i livelli il concetto della filiera agricola italiana, ovvero della riduzione sia in termini di distanza complessiva tra produzione e consumo, sia di numero di passaggi dal campo alla tavola”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com