Voghiera
22 Luglio 2014
Il trio renderà onore al celebre mezzosoprano austriaco

Belriguardo omaggia Maria Waldmann

di Redazione | 4 min

Maria-Waldmann-1872Voghiera. Giovedì 24 luglio alle 21.15 presso la delizia di Belriguardo si terrà un omaggio a Maria Waldmann Massari nel 170esimo anniversario della nascita, nell’ambito della rassegna Delizie D’Estate organizzata dalla Provincia di Ferrara in collaborazione con la Regione Emilia Romagna. A rendere onore al celebre mezzosoprano austriaco è il Trio Maria Waldmann composto dal soprano Mirella Golinelli, dal tenore Costa Latsos e dal bassista Giampaolo Guida, accompagnati al pianoforte dal maestro Carlo Ardizzoni.

Il celebre mezzosoprano austriaco impersonò nella seconda metà dell’Ottocento, durante la maturità del maestro Giuseppe Verdi, l’artista ideale per il gusto e l’intelligenza interpretativa, la vigorosa ed innata caratura drammatica unita ad una pastosità di timbro, che resero inimitabili le sue interpretazioni nei ruoli di Amneris e della messa da Requiem. L’amicizia speciale che Verdi ebbe per la Waldmann, è documentata da un centinaio di lettere che il grande operista le inviò fino agli ultimi giorni della sua lunga esistenza ove sono tangibili l’affetto intenso e l’ammirazione viva, sincera e profonda. Maria Waldmann nacque a Vienna nel 1844 e studiò con Francesco Lamperti, famoso insegnante e musicista, alla cui scuola si consacrò, tra l’altro, Teresa Stolz che diverrà una delle più affermate soprano di fine secolo e con cui Maria Waldmann fu legata da grande amicizia e stima.

Dedicò la propria breve ma intensa carriera al repertorio italiano dei mezzosoprano. Lavorò con Teresa Stolz nel settembre 1869 in una produzione di “Don Carlo” presso il Teatro Verdi di Trieste. Nell’aprile 1871 è Donna Giovanna nella prima rappresentazione, nel Teatro San Carlo di Napoli, di “Ruy Blas” di Filippo Marchetti. In seguito cantò a Mosca ed alla Scala di Milano dove, tra il 1871 e 1872, apparve sia in “La Forza del Destino” che nella prima europea dell’ “Aida” (8 febbraio 1872), nel ruolo di Amneris, accanto all’amica Teresa Stolz nel ruolo di Aida. Poi è ancora Amneris al Teatro Regio di Parma, nel 1873 al Teatro San Carlo di Napoli, nel 1874 al Kaiserl.-Königl.- Hofoperntheater di Vienna, nel 1876 alla Salle Ventadour del Théâtre de la comédie italienne di Parigi. Nel maggio 1872 è Zaida nella ripresa nel Teatro Regio di Parma di “Don Sebastiano re del Portogallo” di Gaetano Donizzetti. Nel 1874, fu nuovamente scelta da Verdi per il “Requiem” , che proprio pensando alla sua voce scrisse la sezione del “Liber scriptus”.

Maria Waldmann si ritirò dalle scene molto presto, all’età di appena trentuno anni, dopo aver sposato il duca Galeazzo Massari. La coppia visse insieme tra il palazzo Massari di Ferrara e la villa Massari di Voghenza dove il duca fece costruire un piccolo teatro in onore della moglie. Il duca Galeazzo Massari morì nel 1902, mentre Maria Waldmann il 6 novembre del 1920 a Ferrara.

Il programma prevede una prima selezione di brani dal “Don Giovanni”, opera con la quale la Waldmann, nel ruolo di Zerlina, si produsse alla scala nella stagione 1870-71, quindi, a seguire, brani tratti da tutte le opere nelle quali Maria Waldmann si è esibita.

A seguire il programma completo.

1) Giampaolo Guida – “Madamina il catalogo è questo” – “Don Giovanni” di W.A.Mozart
2) Costa Latsos – “Il mio tesoro” – “Don Giovanni” di W.A.Mozart
3) Mirella Golinelli – “Batti,batti, o bel Masetto” – “Don Giovanni” di W.A.Mozart
4) Carlo Ardizzoni – brano per pf. solo – “Don Giovanni” di W.A.Mozart
5) Guida – Golinelli – “La ci darem la mano” – “Don Giovanni” di W.A.Mozart
6) Giampaolo Guida – “La Calunnia” – “Barbiere di Siviglia” di G.Rossini
7) Costa Latsos – “Questa o quella” – “Rigoletto” di G.Verdi
8) Mirella Golinelli – “Ah, mon fils!” – “Prophete” di G.Meyerbeer
9) Golinelli – Latsos – “L’abborrita rivale” – “Aida” di G.Verdi
10) Carlo Ardizzoni – brano per pf. solo
11) Golinelli – Latsos – Guida – Terzetto dalla “Petite Messe Solemnelle” di G.Rossini
12) Giampaolo Guida – “Ella giammai, m’amò” – “Don Carlo” di G.Verdi
13) Costa Latsos – “De miei bollenti spiriti” – “Traviata” di G.Verdi
14) Mirella Golinelli – “Aria del Velo” – “Don Carlo” di G.Verdi
15) Golinelli – Guida – “Pura siccome un angelo” – “Traviata” di G.Verdi
16) Carlo Ardizzoni – brano per pf. solo
17) Golinelli – Latsos – Guida – “Dal tuo stellato soglio” – “Mosè” di G. Rossini

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com