La ditta Niagara Srl di Poggio Renatico si è aggiudicata il bando comunale per la rimozione e il trasporto in discarica del percolato nel suolo del quadrante est di Ferrara, nella zona di via Frutteti nei pressi dell’asilo del Salice. Gli uffici del Comune hanno infatti accolto, attraverso il criterio del massimo ribasso, l’offerta dell’azienda poggese, che riceverà in tutto 290mila euro (Iva esclusa) a fronte di una base d’asta di 302mila euro, compresi gli oneri non riducibili.
Il progetto fa seguito al documento approvato dal consiglio comunale di Ferrara il 2 giugno 2012, nel quale è stato approvato il progetto definitivo dell’intervento “Messa in sicurezza Quadrante Est: primo intervento per la realizzazione di un sistema di rimozione del percolato”, il cui importo complessivo per la realizzazione veniva valutato in circa 1,35 milioni di euro, di cui 300mila relativi allo smaltimento del percolato. Un’operazione fatta in un secondo momento rispetto alla prima fase dei lavori (costata circa 600mila euro), che era stata affidata alla Ati con capogruppo SGM Geologia e Ambiente srl, dal momento che “con tale determina – si legge nella delibera del servizio ambiente comunale – si è deciso di procedere, previa redazione del progetto esecutivo, all’esecuzione dei lavori di perforazione dei pozzi per l’estrazione del percolato (A.1 del quadro economico di progetto) rimandando ad un secondo momento l’affidamento dei servizi di gestione e smaltimento del percolato”.
Le prestazioni principali previste nell’appalto sono il prelievo del percolato dalle cisterne realizzate, il trasporto del percolato raccolto e il suo smaltimento in discariche autorizzate. L’investimento per l’operazione era stato assunto come impegno di spesa il 17/12 dicembre scorso, ed è quindi compreso nel bilancio 2013.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com