Cronaca
26 Giugno 2014
Questi animali sono stati ritrovati da privati cittadini e consegnati al centro recupero animali selvatici

Piccoli falchi in volo sul parco urbano

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Ritrovata la 14enne scomparsa nel Ferrarese

Si è conclusa con un lieto fine la vicenda della ragazza di 14 anni scomparsa il 17 maggio nel Ferrarese. La giovane, che si era allontanata volontariamente dalla comunità in cui era ospite a Renazzo, è stata rintracciata il 19 maggio dal personale dell'Aliquota Radiomobile di Cento

Venerdì 27 giugno Provincia e Lipu di Ferrara libereranno cinque esemplari di gheppio, piccoli rapaci del genere dei falchi, ritrovati da privati cittadini e successivamente consegnati al centro recupero animali selvatici “Giardino delle Capinere”.

La liberazione avverrà alle 18 nei pressi del laghetto del parco urbano Giorgio Bassani di Ferrara.

Sempre nell’ambito dell’attività di recupero e segnalazione di esemplari di fauna selvatica in difficoltà, è da segnalare anche l’attivazione di un servizio di ambulanza veterinaria per iniziativa della sezione locale della Lega italiana dei diritti dell’animale, un servizio attivo 24 ore al giorno, al quale è possibile rivolgersi chiamando lo 05321916595.

I gheppi liberati da Provincia e Lipu sono piccoli uccelli rapaci della famiglia dei falchi. Sono diffusi in tutto il mondo e si distinguono per il modo di volteggiare con le ali a ventaglio mentre scrutano il suolo in cerca della preda. I maschi hanno piumaggio castano e grigio con macchie nere, mentre le femmine sono di color bruno-rossastro chiaro, con striature nere. I gheppi nidificano e vivono nelle zone boschive, ma cacciano in aperta campagna. Stanno anche in città, in particolare sui tetti degli edifici più alti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com