Eventi e cultura
19 Giugno 2014
Alla Porta degli Angeli la mostra promossa dall'Associazione Islaminfo e dell'Associazione Giovani Musulmani di Ferrara

I miracoli scientifici del Corano

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al Meis lo storico Carlo Greppi

Giovedì 8 maggio lo storico Carlo Greppi presenta al Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah il suo ultimo libro "Figlia mia. Vita di Franca Jarach desaparecida"

coranoVenerdì 20 giugno, alle ore 18, viene inaugurata nella cinquecentesca Porta degli Angeli, in Rampari di Belfiore 1, la mostra scientifico-documentaria “I miracoli scientifici del Corano”.  Introduce la mostra la scrittrice Cinzia Rodolfi.

L’iniziativa è proposta da Arch’è Associazione Culturale Nereo Alfieri, Associazione Giovani Mussulmani di Ferrara, Associazione Islaminfo, in collaborazione con la Rta “Progetto Porta degli Angeli” e Comune di Ferrara.

L’esposizione  rimarrà aperta dal 21 al 23 giugno con  orario continuato dalle ore 10:30 alle ore 19:00 e l’Associazione Arch’è  affiancherà alla visita alla mostra anche quella  all’unica porta storica della nostra città  completamente visitabile.

L’evento, promosso dall’Associazione Islaminfo e dell’Associazione Giovani Musulmani di Ferrara, ha un’ importante valenza simbolica per tutta la comunità islamica locale. E’ di fatto la prima volta  che  realtà musulmane offrono alla cittadinanza un appuntamento aperto a tutti e  in un edificio storico di proprietà comunale. In particolare le giovani generazioni della comunità,  radicate ed inserite nel contesto cittadino, sono orgogliose di contribuire attivamente ad arricchire il panorama culturale di Ferrara.

Anche il tema della mostra, “i miracoli scientifici nel Corano”, è fortemente significativo, espressione di un approccio futuristico e scientifico al testo guida dei musulmani. Dinamicità ed interdisciplinarità nell’interpretazione del sacro per scardinare anche i tanti pregiudizi e stereotipi che spesso dipingono la religione islamica come fossilizzata e statica nel tempo.

Info: mail:  arche.ferrara@gmail.com; Arch’è – cell. 039 3311055853

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com