Cronaca
8 Giugno 2014
Iniziano le agognate vacanze per gli studenti ferraresi. Maturità: preoccupazione per seconda e terza prova.

Ultimo giorno di scuola tra festeggiamenti e ansia per la Maturità

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

Servizio interforze. Quarantasette controlli e un arresto

Forze di Polizia ancora in campo in un servizio congiunto e sinergico. Quarantasette i veicoli controllati con alcune sanzioni elevate e l'identificazione di 41 persone. Una di queste è stata accompagnata in caserma per l'identificazione ed è scattato l'arresto

di Marcello Celeghini

Grande festa oggi negli istituti superiori della città per l’ultimo giorno di scuola proprio nella prima giornata di vero sole estivo che ha incrementato notevolmente la voglia di libertà degli studenti ferraresi dopo un anno sui libri. Gioia, contentezza, festeggiamenti e progetti per l’estate ma anche timore, ansia e tante dita incrociate tra gli alunni che escono dai cancelli per l’ultima volta in questo anno scolastico. Dopo la campanella l’aria di festa si è spostata, come di consueto, al Parco Massari e in Piazza Ariostea e in serata per molti continuerà ai Lidi.

I primi studenti ad essere ufficialmente in vacanza sono quelli dei licei. I cancelli del Liceo Classico Ariosto si sono aperti già alle undici e le tre ore di ‘lezione’ sono trascorse tra partite di calcetto e pallavolo e attività leggere, mentre nella giornata di ieri si è svolto l’ormai tradizionale concerto di fine anno nell’Atrio Bassani dell’istituto. Molto simile la situazione al Liceo Scientifico Roiti e al Liceo Carducci dove gli studenti dopo l’ultima campanella filano via come schegge e in un battibaleno le entrate degli istituti sono già deserte. Verso le 12.30 incrocio due studentesse della 5°F del Roiti. Indossano magliette uguali con l’eloquente scritta “A un 100 in prima fila preferisco la tequila” che la dice lunga sull’animo sereno con cui affronteranno l’ormai imminente esame di maturità. Hanno la faccia dipinta di vari colori e mi raccontano che sono di ritorno da Piazza Ariostea dove hanno partecipato ai tradizionali gavettoni con i compagni.

“La prova che temiamo di più è la seconda, quella di matematica, speriamo che si mettano una mano sul cuore” rivelano speranzose. Poco distante un numeroso gruppo di studentesse di terza dell’Istituto Bachelet, che invece non devono affrontare alcun esame e si dicono tranquille anche sul fatto di non essere rimandate in nessuna materia. “Oggi abbiamo festeggiato in classe con torte e pasticcini e oggi pomeriggio andiamo al mare” dicono in coro.

L’ultima campanella a squillare è quella dell’Iti Copernico-Carpeggiani alle 13.10. Sul piazzale antistante la scuola ci sono due studentesse di una prima del Carducci venute ad aspettare altri amici che studiano all’Iti.

“La fine della scuola ci lascia indifferenti, anzi per la prima volta ci dispiace perché in classe si è creato un bel gruppo” rivelano dispiaciute. Poco dopo si sente un vero e proprio grido da stadio provenire dall’interno dell’Iti ed ecco che in un attimo gli studenti iniziano ad uscire a frotte con tanto di trombette e cappellini vari e inizia la festa anche per loro. L’aria di festa e di scherzi è talmente pregnante che, dopo essermi avvicinato ad un gruppo di tre studenti di prima superiore e dicendo loro di essere di Estense.com, questi mi guardano e mi fanno “ma dai, cos’è uno scherzo?”. Dopo aver capito che non era uno scherzo, tracciano un quadro abbastanza drammatico per la loro classe. “Nella nostra classe saranno quasi tutti bocciati, ci salviamo sono in cinque o sei, e quindi oggi siamo venuti a salutarci perché il prossimo anno la classe sarà sciolta e noi verremo redistribuiti in altre” ammettono dispiaciuti. Diversi invece i sentimenti di due ragazzi di quinta che il 18 giugno inizieranno la maturità. “A preoccuparci di più è la terza prova, tutte quelle materie diverse da sapere e la vastità dei programmi ci mette un pò ansia, ma comunque cerchiamo di restare sereni sapendo che dopo abbiamo tutta l’estate davanti”. E alla domanda su cosa avrebbero fatto in futuro, uno dei due non ha dubbi “Vado a lavorare con mio zio che è elettricista”, l’altro in invece ancora non sa ma esclude di fare l’università.

Come detto la Maturità di quest’anno inizierà il 18 giugno con il tema di italiano. Alcuni siti già si sprecano per indovinare la traccia ma, come dimostrato negli scorsi anni, difficilmente ci azzeccano. Sicuramente per il tema di tipo storico grande rilevanza potrebbe avere il centenario dall’inizio della Prima Guerra Mondiale, i settant’anni dallo sbarco in Normandia o i sessant’anni della Rai. La seconda prova sarà giovedì 19 giugno e vedrà gli studenti del Classico cimentarsi con una versione di greco dalla difficile previsione, mentre allo Scientifico invece ci sarà matematica. Più temuto il cosiddetto ‘quizzone’, la terza prova che si svolgerà lunedì 23 giugno, perché metterà gli studenti davanti a due domande in dieci righe per ognuna delle cinque materie su tutto il programma svolto durante l’ultimo anno. Gli esami proseguiranno nelle settimane seguenti con gli orali che si concluderanno entro la metà di luglio. Per tutti gli altri studenti l’appuntamento è al 15 settembre quando suonerà la prima campanella del nuovo anno scolastico.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com