Eventi e cultura
22 Maggio 2014
Domenica con partenza dal Torrione del Barco

Una passeggiata alla scoperta della città di Bassani

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Righe di periferia” festeggia la Liberazione

Si ricorda e si festeggia il giorno della Liberazione anche all’Acli di Pontelagoscuro. Infatti per giovedì 25 aprile, all’interno della rassegna “Righe di periferia” il Circolo di corso del Popolo 109 prevede per le 18 un appuntamento che vuole ricordare la giornata fondamentale per la nostra Repubblica

Liberazione a Casa Romei sulle note del Conservatorio

È dalle parole del compositore russo Dmitrij Shostakovich che nasce l’idea di celebrare la giornata della Liberazione del 25 aprile con un concerto degli studenti del Conservatorio di Ferrara al Museo di Casa Romei, che per l’occasione è visitabile gratuitamente

Al via la terza edizione del Symeoni Festival

Torna a Migliarino l'evento nato per celebrare il cartellonista ferrarese Sandro Simeoni, il "Symeoni Festival". Due giorni, venerdì 26 aprile e sabato 27 aprile, di masterclass e laboratori aperti a tutti

PASSEGGDomenica 25 maggio, alle ore 15 Arch’è Associazione Culturale Nereo Alfieri, la Fondazione Giorgio Bassani, Liceo Classico Statale L. Ariosto e Università agli Studi di Ferrara, propongono una passeggiata letteraria sulle mura della città sul tema “Giorgio Bassani e il giardino che non c’è”. Appuntamento alle 15 al torrione del Barco.

La Ferrara di Bassani è una città reale e se il turista trova a ridosso delle mura di Ercole I d’Este, al posto del giardino dei Finzi Contini un quartiere moderno, ha tuttavia la possibilità di ricostruire attraverso le parole di Bassani i luoghi del romanzo: lo spazio fisico della Magna Domus e del Barchetto del Duca sui sedimi della delizia di Belfiore, la tomba dei Finzi – Contini nel cimitero ebraico, il casale del Perotti, sugli antichi orti della “Rotonda”.“Il giardino” è ancora presente nella città, basta sapere dove cercarlo.

Accompagnano Paola Bassani, presidente della Fondazione Giorgio Bassani, Claudio Cazzola, critico letterario e docente (Università di Ferrara), Silvana Onofri, presidente di Arch’è Associazione Culturale N. Alfieri e membro del comitato scientifico della Fondazione. Partendo da Torrione del Barco, si percorre verso est il terrapieno delle mura rossettiane e, attraversata la cinquecentesca Porta degli Angeli, si accederà al “rivellino”, di fronte al Parco Urbano Giorgio Bassani; si continua sul terrapieno di San Giovanni, con vista dall’alto sul Cimitero ebraico e sulla cappella della famiglia Pisa Finzi, fonte d’ispirazione per Bassani; sulle mura di Alfonso I la sosta letteraria sarà sul bastione di San Tommaso, si percorrerà quindi il sottomura dove sono le mura di Borso d’Este e i bastioni di Alfonso II. La passeggiata si concluderà a ridosso delle mura dei papi dove è il carcere in cui il giovane Bassani è stato rinchiuso per antifascismo.

La partecipazione è libera, in caso di pioggia l’iniziativa verrà sospesa.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com