Cittadinanza, i motivi del sì al referendum
Durante l’ultimo comizio in piazza Trento Trieste a Ferrara si è parlato del quesito referendario dedicato alla cittadinanza, un tema che riguarda da vicino “la vita delle persone e le loro lotte”
Durante l’ultimo comizio in piazza Trento Trieste a Ferrara si è parlato del quesito referendario dedicato alla cittadinanza, un tema che riguarda da vicino “la vita delle persone e le loro lotte”
Quattro anni e due mesi. È la condanna di primo grado - dietro rito abbreviato - che dovrà scontare un 59enne di nazionalità italiana, finito a processo con la pesante accusa di violenza sessuale aggravata per aver baciato in bocca e leccato il collo a un bambino di 9 anni
Una multa di 600 euro ciascuno, oltre a 500 euro di provvisionale. È quanto dovranno pagare un 53enne e un 23enne, padre e figlio di nazionalità albanese, finiti a processo - in concorso tra loro - con l'accusa di lesioni e minacce per aver preso a pugni e minacciato di morte un 59enne ferrarese
Tper chiude il 2024 con un utile d'esercizio di 9,7 milioni di euro frutto di "una gestione oculata e responsabile dei fondi" ma anche dei ristori giunti solo lo scorso anno per i mancati introiti legati all'emergenza Covid (8,4 milioni di euro) e per compensare l'aumento del costo del carburante (2,6 milioni di euro)
Una vera e propria odissea quella che un immigrato regolare nel nostro Paese deve affrontare per ottenere il rinnovo del permesso di soggiorno. Per questo motivo l’associazione Cittadini del mondo ha organizzato una manifestazione sabato 31 maggio davanti alla Questura, con la quale si chiederanno risposte concrete per un problema divenuto insostenibile
Vasco Brondi
“Ferrara sotto le Stelle” il 16 luglio, nel Cortile del Castello Estense, ospiterà Le Luci della Centrale Elettrica”, il progetto del cantautore ferrarese Vasco Brondi con il quale continua ad avere successo dal 2008, da quando cioé venne alla luce l’album “Canzoni da spiaggia deturpata” prodotto in collavborazione con un altro ferrarese, Giorgio Canali.
Si tratterà di una data del tutto speciale, intitolata “Tra Ferrara e la Luna”, nella quale Vasco Brondi inviterà alcuni musicisti in apertura del suo set e alcuni ospiti durante la sua esibizione. L’intero cast della serata è ancora in via di definizione e lo staff di “Ferrara Sotto le Stelle” comunicherà a breve la line-up completa, ulteriori informazioni e i dettagli per la prevendita.
Vasco Brondi con Le Luci della Centrale Elettrica ha terminato da poco, lo scorso 9 maggio, i tour primaverile “Costellazioni tour” che però non ha toccato la città di Ferrara. Recentemente di Vasco Brondi è uscito l’album “Costellazioni, il terzo della serie, pubblicato lo scorso marzo da La Tempesta Dischi e registrato tra Ferrara, Bassano del Grappa e Milano. Nel toru promozionale Brondi è stato accompagnato da Ettore Bianconi, Sebastiano De Gennaro (entrambi già collaboratori dei Baustelle), Andrea Faccioli e Daniela Savoldi.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com