Cronaca
14 Maggio 2014
Il bambino frequenta la terza elementare. Già partito nei giorni scorsi il protocollo di sorveglianza dell'Ausl

Caso di tubercolosi in una scuola di Ferrara

di Marco Zavagli | 2 min

Leggi anche

Per Tecopress “si apre una nuova pagina”

"Da oggi per Tecopress si apre una nuova pagina su cui scrivere un rinnovato quadro di continuità produttiva e salvaguardia occupazionale". Con queste parole il vicepresidente della Regione, Vincenzo Colla, e l’assessore al Lavoro, Giovanni Paglia, sanciscono il completamento del salvataggio della Tecopress

Inchiesta Pma. La Procura si affiderà anche a un medico legale

Oltre ai consulenti informatici già incaricati, nell'inchiesta relativa al Cento di Procreazione Medicalmente Assistita dell'ospedale del Delta di Lagosanto, la Procura di Ferrara nominerà anche un medico legale. Il professionista avrà l'importante compito di accertare eventuali profili di responsabilità che, allo stato attuale, gli inquirenti ipotizzano a carico dei sanitari coinvolti

“Quanto è dipendente il Comune dai servizi cloud esterni?”

Una mappatura delle infrastrutture digitali e chiarimenti sui rischi per la sovranità digitale e la continuità dei servizi. È quello che chiedono i consiglieri della Civica Anselmo in un’interpellanza sull’utilizzo di servizi cloud esterni da parte del Comune di Ferrara

admin-ajax.phpUna scuola elementare di Ferrara è sotto controllo da parte dell’Ausl di Ferrara per un caso di tubercolosi polmonare che potrebbe aver colpito uno scolaro che frequenta la terza elementare dell’istituto.

Da parte dell’Ausl, in collaborazione con la Pediatria di Comunità, è già stato attivato il protocollo di sorveglianza della malattia, come previsto dalle linee guida in materia, con particolare riferimento al documento del Ministero della Salute del 2009 “Aggiornamento delle raccomandazioni per le attività di controllo della tubercolosi”, coordinato dal Dipartimento di Sanità Pubblica.

Questo per individuare tutte le persone venute in contatto con il caso sospetto da sottoporre a sorveglianza. Fra i contatti sono stati individuati quelli relativi all’ambiente didattico e sono stati controllati – mediante l’effettuazione di TST (il test di Mantoux) – i compagni di classe e il personale scolastico (docente e non docente) del plesso.

In questi giorni saranno controllate le altre classi dell’istituto. Le verifiche proseguiranno fino a giovedì 22 maggio. A leggere i test sarà un esperto pneumologo dell’azienda sanitaria, che valuterà l’eventuale necessità di approfondimenti diagnostici.
Già nei giorni scorsi i genitori hanno incontrato gli operatori dell’azienda sanitaria di Ferrara, in accordo con il responsabile scolastico, per avere tutte le informazioni necessarie e conoscere gli interventi di screening.

L’ultimo caso di tubercolosi registrato a Ferrara risale a due anni fa, quando venne seguito un bambino con meno di 5 anni, che frequentava un asilo nido.

Altri casi risalgono al marzo 2011, quando il contagio riguardò quattro bambini di una scuola materna.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com