Lagosanto
13 Maggio 2014
A vincere la disfida sono gli chef Paolo Balboni e Fabrizio Ferrari del ristorante Zerotondo

Un mix di sapori trionfa alla sagra della fragola

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Salvi Vivai inaugura “Orme nelle radici”

Un'opera d'arte può trasformarsi in un concreto progetto di welfare aziendale? Salvi Vivai dimostra che è possibile, inaugurando "Orme nelle radici", un parco sculture creato come spazio ricreativo e meditativo per migliorare la qualità della vita lavorativa dei propri collaboratori

Bertarelli: “Basta finzioni green”

Il sindaco di Lagosanto e consigliere provinciale Cristian Bertarelli interviene, con "un grido d'allarme per salvare il territorio", sugli impianti a biometano e fotovoltaici definiti "finzioni green"

gli chef partecipantiLagosanto. Si è conclusa la tanto attesa disfida tra chef in occasione della ventunesima edizione della sagra della fragola di Lagosanto. Gli chef che si sono aggiudicati il primo premio sono Paolo Balboni e Fabrizio Ferrari del ristorante Zerotondo di Finale Emilia; con la loro ‘tartare di gamberetti con fragole di Lagosanto’ hanno saputo creare un mix di sapori nuovo ed inedito.

Il secondo posto in classifica l’ha avuto Massimo Pagano del ristorante Il Cammello di Migliaro con il ‘riso bianco con tartare di fragole e mazzancolle’, un piatto suggestivo e sicuramente splendido anche dal punto di vista della presentazione. Un habitué ormai delle postazioni alte in classifica alla gara tra chef è il ristorante Cantinon di Comacchio che quest’anno si è aggiudicato il terzo posto con il cuoco Marcello Busoli. Lo chef ha presentato squisite ‘caramelle di mascarpone e crostacei con pescatrice’.

La disfida tra cuochi è diventata a tutti gli effetti un must alla sagra della fragola: il successo sempre maggiore di pubblico ed il grande seguito di intenditori di gastronomia, infatti, decretano di anno in anno un sempre crescente interesse per questo evento. Prova ne è il fatto che anche questa ultima disfida ha visto l’esibizione di chef sempre più qualificati e un grande impegno nella realizzazione di piatti molto elaborati ed impegnativi. Questa manifestazione, quindi, è entrata di diritto tra le più importanti della provincia.

I cuochi che hanno avuto il piacere di dimostrare le proprie qualità alla disfida, oltre ai vincitori, sono stati: Ferruccio Pozzati per il ristorante Le Aie sul Lago, Antonietta Barillari e Mattia Cavalieri per il ristorante il Cantinon, Marcello Bigoni del ristorante People e Cristina Carletti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com