Voghiera
10 Aprile 2014
L'autrice è Arianna Fornasari già curatrice della voce Wikipedia dedicata allo scultore

Una tesi di laurea su Giuseppe Virgili

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Voghenza. Al via la seconda edizione del Campus Musicale

In partenza la seconda edizione del Campus musicale estivo della Scuola di Musica di Voghenza, rivolto ai ragazzi dai 6 ai 18 anni compresi. Si svolgerà dal 29 luglio al 9 agosto presso i locali della Scuola, in via Europa 8

virgil autoritrattoVoghiera. Domenica 13 aprile, alle ore 17, nella “Sala della Vigna” del palazzo estense di Belriguardo, presentazione della tesi di laurea in Conservazione dei Beni Culturali (Alma Mater Bologna, sede di Ravenna) “Giuseppe Virgili scultore (1894-1968), ipotesi per un catalogo completo”, di Arianna Fornasari. Interverranno: vedi locandina allegata.

Giuseppe Virgili (Voghiera 1894- Bologna 1968), fu uno dei maggiori scultori ferraresi del XX secolo. Attivo soprattutto nella provincia di Ferrara, espose anche su territorio nazionale nonché all’ estero, suscitando sempre critiche favorevoli, nate dal suo stile pulito, elegante, che parte da sensazioni arcaiche e attraversa stilizzazioni formali ma mai banali, sfociando nell’ ultimo periodo in sintesi cubiste. Tra i principali concorsi vinti, ricordiamo l’ esecuzione del Monumento ai Caduti di Vergato (Bo), del primo e dell’ attuale Monumento ai Caduti di Voghiera, e il Premio nazionale per l’ Accademia della Danza di Roma nel quale vinse con la famosa “Danzatrice”. Famosi sono anche il suo “Putto” nella fontana di palazzina Marfisa, l’ “Allegoria della Musica” e il “Busto” Frescobaldi nell’ omonimo edificio cittadino che ospita il Conservatorio Musicale, nonchè lo “Stemma” nella Sala del Consiglio presso il Comune di Ferrara. Dal 1993 una sala del Museo Civico nel castello di Belriguardo, a Voghiera, ospita una mostra permanente dello scultore.

La tesi di laurea di Arianna Fornasari (curatrice anche della voce Giuseppe Virgili scultore su Wikipedia) ricostruisce per la prima volta l’escursus presscoché integrale della carriera e delle opere dello scultore padano.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com