Eventi e cultura
2 Aprile 2014
Le iniziative per la Giornata mondiale sul disturbo neuropsichiatrico

Una favola alla Manzoni per parlare di autismo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al Ctu gli Instabili Vaganti con un workshop e uno spettacolo

Al Centro Teatro Universitario arrivano dli Instabili Vaganti con un workshop e uno spettacolo a cura di Anna Dora Dorno e Nicola Pianzola il 10 e 11 maggio. I due momenti, progettati dal CTU, si inseriscono nell’ambito del Progetto del Dipartimento di Studi Umanistici “Gli studi per la pace nel territorio di Ferrara”

scuola manzoniOggi mercoledì 2 aprile si celebra la V Giornata Mondiale della consapevolezza dell’autismo, sancita dalle Nazioni Unite con la risoluzione 62/139 del 18 dicembre 2007. Saranno molti i momenti promossi a sensibilizzazione dell’opinione pubblica, in particolare sul ruolo svolto dalla scuola e dalla famiglia, assieme a tutti gli operatori del settore.

In occasione del progetto “I Giorni della lettura” 2014, che l’Istituto Comprensivo Alda Costa riserva ogni anno alla lettura e alla scrittura creativa, le insegnanti della Scuola Primaria Manzoni hanno voluto contribuire al tema, scrivendo a più mani un racconto dal titolo “Il pulcino Bruno” e dedicandolo agli allievi della loro scuola. Il problema dell’autismo nell’infanzia e di come viene percepito e vissuto all’interno della classe e della comunità scolastica, sarà affrontato nella dimensione della storia di un pulcino speciale; un personaggio diverso dagli altri che apre le porte del suo mondo con l’invito, rivolto a tutti, ad entrare nella propria personale condizione, per capire ciò che veramente vede e per sentire ciò realmente prova.

Da oggi mercoledì 2 a venerdì 4 aprile il vero e indiscusso protagonista della Scuola Primaria Manzoni sarà il pulcino Bruno. Tutte le classi affronteranno il tema dell’autismo traendo stimoli e spunti dalla sua storia. L’obiettivo delle insegnante è quello di rendere così sempre più accessibile e comprensibile ai bambini, la dimensione emotiva dei loro compagni “speciali”.

L’esperienza si concluderà con la drammatizzazione del racconto da parte di alcune insegnanti, attuata con il coinvolgimento dei bambini.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com