Eventi e cultura
31 Marzo 2014
Esposizione alla caffetteria del ristorante Leon d'Oro

Le ‘tracce murali’ del fotografo Potenza

di Redazione | 1 min

x 10044637753_e1c36e859f_oSarà allestita al ristorante Leon d’Oro la mostra fotografica con opere di Sergio Potenza in esposizione dal 31 marzo al 5 maggio 2014.

Potenza osserva e propone all’osservatore il decorso temporale dei manifesti murali in un dato momento, in un certo posto. Il giorno prima non erano così, come il giorno dopo saranno ancora diversi e quindi nuovi. Le stratificazioni dei vari manifesti incollati vengono pian piano fuori, a pezzi. In parte vi interviene la mano dell’ uomo strappando quelli che non gradisce od aggiungendo frasi o ritocchi col pennarello. In genere sono gli agenti atmosferici, sole, pioggia, vento, che provvedono a realizzare un’ opera d’arte non più sotto il controllo dei pubblicitari. Vengono fuori strani accostamenti, certe facce sembrano lì più smarrite che invoglianti gli acquisti. I partiti politici, soprattutto quelli più puri e duri rivelano tutta la loro caducità: i colori si sbiadiscono e i loro messaggi vengono fagocitati da altri ben più banali. Le frasi e le immagini interferiscono gli uni con gli altri creando in maniera aleatoria strani connubi. “In fondo quello che mi interessa proporre – afferma Potenza – è di prestare attenzione a tutto ciò che ci circonda, cominciare a guardare smettendo solo di vedere. Troveremo, così, la vita molto più interessante.”

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com