Economia e Lavoro
26 Marzo 2014
Corso di formazione organizzato da Cisl e Unindustria

Diventare tecnici per l’internazionalizzazione

di Daniele Oppo | 1 min

Leggi anche

Gasolio agricolo. Confagricoltura: “Dal Governo segnali positivi”

“Finalmente buone notizie per il settore agricolo, segnali positivi in un momento di estrema difficoltà”. Lo afferma il presidente di Confagricoltura Ferrara, Francesco Manca, dopo le decisioni assunte lo scorso 1° aprile dal Governo sia sul gasolio agricolo che sul cosiddetto piano transizione 5.0

admin-ajax (3)Dodici tecnici per l’internazionalizzazione delle imprese. Usciranno a giugno dal corso gratuito che lo IAL – l’ente di formazione della Cisl – sta svolgendo a Ferrara, grazie anche alla collaborazione con Unindustria Ferrara. Dall’utilizzo tecnico dell’inglese e del tedesco all’analisi dei sistemi competitivi, dalla ricerca di fornitori alle tecniche di vendita oltre frontiera: i dodici partecipanti acquisiranno tutte le competenze necessarie per dare un supporto concreto alle aziende.

“Fondamentale sotto questo profilo – spiega il direttore di Unindustria Roberto Bonora – sarà il periodo di stage in azienda, ben 360 ore sulle 600 complessive previste dal corso. Sarà un momento fondamentale per i dodici tecnici, ma anche per ogni singola impresa che potrà trovare stimoli importanti e maturare nuove competenze sulla strada ormai imprescindibile dell’internazionalizzazione”.

L’associazione – che finora ha sostenuto il corso contribuendo a determinare la lista dei docenti, tra i quali è inserita anche la responsabile dell’Ufficio internazionalizzazione – è impegnata ora nella ricerca delle aziende disponibili ad ospitare i partecipanti al corso durante le 360 ore di stage. Il corso, cofinanziato dal Fondo sociale europeo, è gratuito e si concluderà con un esame che assegnerà un certificato di qualifica professionale in tecnico commerciale e marketing.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com