Economia e Lavoro
20 Marzo 2014
Domenica dedicata ai professionisti che si sono distinti, con la consegna delle targhe e una messa tenuta dal vescovo

L’accademia degli artigiani festeggia i nuovi Maestri

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Goro ricorda l’eccidio della Macchinina

Si è scelta la sala consiliare del Municipio di Goro per la commemorazione e il ricordo di una delle pagine più buie della provincia ferrarese. Era il 28 marzo 1944 quando Ernesto Alberghini, Luigi Cavicchini, Arrigo Luppi, Augusto Mazzoni e don Pietro Rizzo, allora parroco di Jolanda di Savoia, furono barbaramente uccisi dagli uomini della Repubblica Sociale

Sfugge all’alt. “Non sapevo che erano poliziotti locali”

È stato interrogato ieri (mercoledì 27 marzo) il 26enne ferrarese che, lo scorso 28 febbraio, mentre si trovava a bordo della sua automobile, lungo via Baluardi, non si sarebbe fermato all'alt che gli era stato imposto da un poliziotto locale in abiti civili

Immagine

In alto, da sx: Paolo Cavicchi, Mariella Schiavi, Alberto Mazzini
In basso: Irene Tagliani, Michele Mazzini, Adalina Busoli

Il futuro si crea. Lo sanno benissimo gli artigiani che domenica 23 marzo alle ore 9 presso la Camera di Commercio, in Largo Castello a Ferrara, si riuniranno per fare un focus sulla categoria, festeggiare i nuovi Maestri Artigiani e assegnare le prestigiose targhe S. Giorgio.

La storica Accademia dei Maestri Artigiani, che riunisce al suo interno l’élite degli artigiani della provincia di Ferrara, nasce nel 1951 quando il rilegatore Pilade Cappellari, il fabbro Efrem Navarra, il restauratore Ugo Rossetti ed il cementista Edmondo Carlini, uniti dallo spirito artigiano, fondarono l’associazione al fine di esaltare le virtù umane, artistiche e professionali di tutti gli artigiani. Numerosi sono gli eventi annuali organizzati dagli accademici, sempre tesi a sostegno e valorizzazione della categoria.

Centrale l’evento del 23 marzo, al quale interverranno autorità locali e rappresentanti delle associazioni di categoria degli artigiani; il tema sarà “Artigiani tra crisi e imposte: con quali armi vincere ancora?”. Alle 12.30, presso la Chiesa dell’Assunzione di Maria Vergine in via Comacchio, l’arcivescovo Luigi Negri celebrerà poi una messa speciale per gli artigiani, che con l’evento di marzo vogliono sempre onorare San Giuseppe Artigiano. Durante la messa vi sarà l’Offerta del ”Cero”, portato all’altare dal corteo delle Comunità Artigiane, secondo le antiche tradizioni estensi delle corporazioni del ferro, del legno e del marmo. Al termine della celebrazione gli artigiani completeranno la loro giornata di festa con il grande pranzo accademico, all’Hotel Ristorante Villa Regina, in Via Comacchio.

Durante la manifestazione l’accademia, festeggerà otto Nuovi Maestri Artigiani, meritevoli di lode per le loro storia imprenditoriale: Paolo Cavicchi, elettrauto di Ferrara; Marino Fortini, tornitore di Cento; Alberto e Michele Mazzini, padre e figlio imbianchini di Ferrara; Guido Montanari, orafo nonché presidente della Confartigianato di Ferrara; Donato Palmisano, meccanico di Ferrara; Renato Rolfini, panificatore di Ferrara; Irene Tagliani, imprenditrice nell’ambito della sicurezza elettrica e dei servizi di certificazione, oltre che presidente della Cna di Ferrara.

Riceveranno la Targa S. Giorgio, importante premio in bronzo concesso dalla Camera di Commercio a chi si è distinto nel panorama economico del territorio, i maestri artigiani Adalinda Busoli e Mariella Schiavi, socie di due centri ottici a Ferrara e Alfredo Ferri, titolare di un’azienda di autotrasporti a Ferrara e anche presidente della stessa Accademia dei Maestri Artigiani. Al prefetto di Ferrara, Michele Tortora, sarà consegnato il diploma di maestro artigiano onorario. Un riconoscimento particolare sarà dato a Carlo Alberto Roncarati e Paolo Govoni, che si stanno avvicendando alla presidenza della Camera di Commercio di Ferrara, per il loro continuo appoggio a tutte le attività accademiche.

All’evento parteciperanno la senatrice Maria Teresa Bertuzzi, il presidente della Camera di Commercio Carlo Alberto Roncarati, il sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani, il presidente regionale Cna Paolo Govoni, il presidente provinciale Cna Irene Tagliani e il direttore Corradino Merli, il presidente provinciale Confartigianato Guido Montanari e il vicesegretario Paolo Cirelli, l’assessore all’urbanistica del comune di Ferrara Patrizia Bianchini, il presidente del Consiglio Comunale di Ferrara Francesco Colaiacovo e il consigliere Fabio Bergamini, l’assessore alle attività produttive del comune di Cento Pier Paolo Busi, il viceprefetto aggiunto Luigi Silvestri, il vice questore vicario Andrea Crucianelli per la questura, insieme a rappresentanti dei carabinieri e della guardia di finanza.

Alla realizzazione dell’evento ha contribuito tutto il consiglio accademico: il presidente dell’accademia Alfredo Ferri, il vice presidente Elleno Zecchini, il segretario Franco Perinati, il coordinatore dell’alto ferrarese Ettore Bergamini, Lina Guberti e tutti gli altri membri del consiglio dell’accademia. Condurrà la cerimonia il coordinatore dell’accademia Marco Cappellari.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com