Argenta
18 Marzo 2014
Il Comune premiato nella categoria "Città virtuose"

Argenta seconda al premio nazionale “Immagini Amiche”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

I professori del Montalcini al Trail di Felino

Da ormai tredici anni, a Felino (Pr), si svolge l'omonimo Trail running, ovvero una gara di endurance di 23km da percorrere rigorosamente a coppie. Quest'anno in rappresentanza dell’Istituto Rita Levi Montalcini di Argenta hanno partecipato i professori Fabio Poletti ed Eleonora Roncarati

ok DSCI0066Argenta. Nei giorni scorsi si è tenuta a Venezia la premiazione dei finalisti al premio nazionale “Immagini Amiche”, giunto alla quarta edizione. L’iniziativa è stata promossa da Udi nazionale, dal Parlamento Europeo e dalla città di Venezia, attraverso l’assessorato alla Cittadinanza delle Donne sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con patrocinio di Camera e Senato.

Per la sessione “Pubblicità televisiva” si sono classificati San Crispino ed Edison, per la sessione “Riconosci la violenza” si sono classificati la campagna Meno giallo più rosa e Avon Cerchi d’acqua per le affissioni; per la sessione “Televisione” Rai News 24 solo per citarne alcuni. Ma la sessione che ha onorato il territorio ferrarese è quella delle “Città virtuose” che si è distinta per azioni di rispetto, valorizzazione e riconoscimento del genere femminile: ebbene il Comune di Argenta si è classificarsi al secondo posto.
Un risultato importante, frutto di un lavoro quotidiano di sensibilizzazione e di azioni continue messe in campo dall’Amministrazione attraverso l’assessora Isabetta Gomedi che si è fatta interprete di una cultura delle differenze applicata trasversalmente in tutte le politiche.
L’ideazione, la realizzazione, il gioco di squadra che ha coinvolto in questi anni l’amministrazione provinciale, l’associazionismo, la Consigliera di parità, per fare qualche esempio, sono stati gli elementi fondamentali per ottenere questo ambito riconoscimento che, senza la tenacia, il coordinamento e la concertazione messa in campo dall’assessora Gomedi, non avrebbero potuto dare il loro contributo.

La presidente del premio, Daniela Brancati, ha sintetizzato così l’obiettivo dell’iniziativa “La nostra linea è mostrare con esempi di successo che non serve mortificare le donne per far notare la propria comunicazione” Il Comune di Argenta è un bell’esempio di buone pratiche che speriamo possano stimolare anche altre realtà. All’appuntamento di Venezia erano presente una delegazione formata da Udi, Cdg, consigliera provinciale di parità e assessora di Argenta.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com