Sport
8 Marzo 2014
Al palasport una carrellata di dimostrazioni all'insegna della musica e della gioia dei bambini

Giocagin, quando lo sport è solidale e divertente

di Redazione | 3 min

Leggi anche

di Elisa Fornasini

“Oggi è una giornata di doppia festa perché l’edizione 2014 di Giocagin cade proprio durante la festa della donna”. È con queste parole che il presentatore Maurizio Olivari inaugura la 19esima edizione della rassegna sportiva e coreografica organizzata dal comitato provinciale Uisp con il patrocinio del Comune e della Provincia di Ferrara. Una giornata dedicata come sempre allo sport, al divertimento, alla musica e soprattutto alla solidarietà. Il Palasport di piazzale Atleti azzurri d’Italia è stato animato da mille atleti, provenienti da 26 società di Ferrara e Provincia, da pomeriggio fino a sera. Prima, dalle 14.30, con le esibizioni del Giocagin ovvero una carrellata di dimostrazioni non competitive e poi, dalle 20.30, con la rassegna Coreografica, cioè una gara tra 16 associazioni che si contendono “l’oscar coreografico” e la possibilità di esibirsi alla finale nazionale.

Una formula ormai collaudata e soprattutto nazionale: il raduno si svolgerà infatti in 56 palazzetti di tutta Italia tra febbraio ed aprile. Negli ultimi 8 anni, però, Ferrara è al primo posto nazionale sia per numero di atleti partecipanti che per la vasta partecipazione di pubblico. Un risultato che sembra confermato anche quest’anno con grande soddisfazione del presidente provinciale Uisp Enrico Balestra: “Ci sono mesi di lavoro dietro a questo spettacolo ma tutte le volte ne vale la pena, soprattutto pensando all’impegno benefico”. I fondi raccolti dalle società partecipanti e tutto l’incasso della giornata (costo del biglietto 5 euro a persona) verranno infatti devoluti in due Paesi, Palestina e Senegal, a favore della popolazione femminile con particolare attenzione alle figure materne e bambini.

Proprio i bambini sono stati i protagonisti di questa edizione di Giocagin, una grossa parte dei partecipanti era composta infatti da giovanissimi tra i 6 e i 13 anni, ma si contavano anche bambini di tre anni e ragazzi di 20. In particolare le società ad esibirsi per la carrellata di esibizioni sportive e coreografiche sono state: palestra Cocoon, associazioni Ju Jitsu Italia sezione Ferrara, Asd Pattinatori Estensi, Asd polisportiva Doro, Ferrara Dance Motive, Danza Uisp Pieve di Cento, La Bottega degli artisti, asd pattinaggio Il Quadrifoglio, Jazz Studio Dance, Danza Uisp San Nicolò, polisportiva Putinati, Danza Uisp Renazzo, asd Vigarano Danza, Alterarte, asd pattinaggio artistico Bondeno, polisportiva Pontevecchia Bologna ed Endas Ferrara sezione Dance/fitness di Sant’Agostino.

Come è facile intuire, il repertorio delle discipline che sono scese in pista è stato più che mai ampio, dalle esibizioni di danza moderna a quelle hip hop, dal ju jitsu al pattinaggio. Anche il tema era libero e quindi le squadre si sono potute sbizzarrire nella musica e nella coreografia: dalla musica di Beyoncé come omaggio alle popstar del momento alla pioggia di colori di “Singing in the rain”, dalla rappresentazione delle avventure di Peter Pan ai movimenti tipici del boogie-woogie. Così, mentre i bambini e i ragazzi si scatenavano in pista, la loro gioia contagiava anche i genitori sugli spalti, per una giornata che conferma unire lo sport al divertimento.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com