Domenica 2 marzo presso la piscina comunale di Ferrara di via Beethoven si è tenuto il XVII Trofeo Marco Marchetti, valido come III tappa del circuito regionale di nuoto giovanile Csi 2013/14.
La manifestazione è stata organizzata dall’Assessorato allo Sport del Comune di Ferrara e dall’Estense Nuoto Csi per ricordare la figura di un amico scomparso nel 1997 che ha dato tantissimo per il nuoto soprattutto occupandosi delle persone più deboli. Tra i tanti progetti del sociale che Marco Marchetti ha curato negli anni ’90 spiccano le lezioni di nuoto con i bambini dell’Anffas e quelle con gli adulti che a quel tempo erano ricoverati presso l’ospedale di San Bartolo di Ferrara.
Le manifestazione si è aperta nel primo pomeriggio con una batteria dedicata ai bambini e ragazzi diversamente abili della Associazione Orizzonti che hanno dato vita, tra gli applausi del pubblico, ad un entusiasmante 50 metri stile libero.
Immediatamente dopo sono iniziate le batterie degli atleti delle categorie Esordienti A, Ragazzi e Assoluti con circa duecentotrenta atleti presenti a blocchi di partenza nelle tre gare in programma: 50 metri rana, 50 metri stile libero e 100 metri misti.
Durante l’intervallo per le premiazioni è intervenuto l’Assessore Comunale allo Sport – prof- Luciano Masieri – portando il suo augurio personale a tutti gli atleti in gara.
La sfilata multicolore dei duecento bambini delle categorie Esordienti B e C ha aperto la seconda parte del pomeriggio di gare; gli Esordienti C (nati dopo il 2006) si sono sfidati nei 25 metri rana, 25 metri stile libero e 25 metri farfalla mentre gli esordienti B (nati dal 2003 al 2005) nei 50 metri rana, 50 metri stile libero e 100 metri misti.
Al termine del pomeriggio di gare il presidente dell’Estense Nuoto Csi – Alessandro Scalambra – visibilmente soddisfatto per la riuscita della manifestazione ha dichiarato: ”Ringrazio il comune di Ferrara, in particolar modo il prof. Masieri, per aver messo a disposizione il nuovissimo impianto di via Beethoven e tutte le persone che hanno collaborato al successo della manifestazione: gli allenatori della giovanile, i volontari della nostra squadra master che hanno curato tutti gli aspetti tecnici della gara e il personale della piscina Biblu”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com