Viaggio enogastronomico nella Francia di Matisse
Al Jazz Club un appuntamento con le ricette di chef Escoffier, contemporaneo dell'artista
Per un nuovo appuntamento firmato “Somethin’Else”, oggi venerdì 21 febbraio a partire dalle ore 20, il Jazz Club Ferrara, in collaborazione con Itinerando, propone un viaggio enogastronomico “à rebours” nella Francia di Henri Matisse attraverso le ricette del celebre chef Auguste Escoffier.
Maestri incontrastati, Matisse ed Escoffier vissero ed operarono nel medesimo contesto spazio-temporale, la Francia a cavallo tra il XIX ed il XX secolo, lasciando ai posteri un bagaglio e un’impronta indelebili. In un menù di quattro portate si potranno gustare alcuni classici della cucina francese preparati seguendo alla lettera i dettami dell’opera fondamentale di Escoffier, “Le guide culinaire”, tra cui le soufflé au fromage e la “Tartare 1921”, anno in cui Escoffier liberò la battuta di carne cruda dal tuorlo d’uovo accompagnandola alla salsa tartara.
Assaporando il dolce, Maria Chiara Trombetta condurrà il pubblico nel poetico mondo di Matisse attraverso un percorso di parole e immagini che anticipano di pochissime ore l’inaugurazione della prestigiosa esposizione del palazzo dei Diamanti “Matisse, la figura. La forza della linea, l’emozione del colore”. A seguire l’intrigante selezione di jazz francese a cura di Andreino Dj.
L’appuntamento si svolge presso il Torrione San Giovanni in via Rampari di Belfiore 167 a Ferrara. Per informazioni o prenotazioni telefonare al 333 5077079 dalle 15.30. Ingresso a offerta libera riservato ai soci Endas.