Si è riunita in castello Estense la commissione per la determinazione dei valori medi agricoli, le indennità per gli espropri, i valori delle costruzioni abusive e danni ambientali e per il calcolo dei valori medi agricoli (Vam) per il 2014, presieduta dall’assessore provinciale all’urbanistica, Patrizia Bianchini.
Dopo un esame dell’andamento del mercato immobiliare e dei fondi agricoli nel 2013, all’unanimità è stato deciso di non aumentare i Vam per l’anno in corso. Ciò comporta anche la conferma dei terreni agricoli destinati a colture a seminativo, con i rispettivi valori a seconda della regione agraria. Nella regione agraria numero uno, che comprende i comuni di Bondeno, Cento, Ferrara, Mirabello, Poggio Renatico, Sant’Agostino e Vigarano Mainarda, è stato stabilito un valore di 28mila 500 euro ad ettaro per terreno a seminativo. Mentre 24mila 500 euro è, invece, il valore per i terreni a seminativo delle Regioni agrarie numero due, ovvero Argenta, Berra, Copparo, Formignana, Jolanda di Savoia, Masi Torello, Portomaggiore, Ro, Tresigallo e Voghiera, e tre, cioè Codigoro, Comacchio, goro, Lagosanto, Massafiscaglia, Mesola, Migliarino, Migliaro e Ostellato.
La commissione provinciale è composta dai rappresentanti delle associazioni agricole, l’agenzia del territorio, Acer e da quattro esperti in materia urbanistica, edilizia, espropri e abusi edilizi, nominati dal presidente della Provincia.