Economia e Lavoro
1 Febbraio 2014
Un incontro a Ferrara Fiere con l'obiettivo di comprendere quanto cultura e inventiva influiscano nelle imprese

La creatività secondo Sipro

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Amsef. I sindacati fanno il funerale sotto lo Scalone

"Amsef 1975-2025. La ricordano con dolore tutte le lavoratrici e i lavoratori. Una morte viva in ricordo di concerti e bevute". È questa una delle frasi che si legge sull'epitaffio di cartone appoggiato ai piedi dello scalone municipale che ha fatto da sfondo al presidio andato in scena ieri pomeriggio in piazza Municipale. Un'immagine evocativa, scelta da Fp Cgil, Fit Cisl e UilTrasporti per denunciare quella che i sindacati definiscono senza mezzi termini "un'operazione per fare cassa"

fiera ferraraLunedì 3 febbraio dalle 14.30 si terrà, nei locali di Ferrara Fiere e Congressi, il secondo appuntamento per “Atmosfera creativa a Ferrara”. Lo studio delle imprese culturali e creative e delle associazioni del territorio provinciale, promosso da Sipro nel quadro del progetto Macc, finanziato dal programma Italia Slovenia, prosegue con un pomeriggio di confronto con gli operatori articolato per tavoli settoriali. Coordinati dal centro di ricerche Css-Ebla e con l’assistenza di Sipro, imprese, associazioni ed interlocutori istituzionali discuteranno di moda e stile, gusto, artigianato e design, media e new media, spettacolo, patrimonio culturale, turismo e festival.

L’obiettivo è quello di individuare criticità e opportunità di crescita per i settori coinvolti, mettendo a fuoco le peculiarità del territorio: per conoscere davvero quanto cultura e creatività “pesano” a Ferrara ma anche individuare lo sviluppo possibile del comparto guardando ai mercati internazionali. Parteciperanno alla discussione Giovanna Segre dell’Università Iuav di Venezia, Paola Borrione, Aldo Buzio, Luca Moreschini e Alessio Re del centro di ricerche Css-Ebla, Martha Friel  dell’Università Iulm di Milano e Alessia Mariotti dell’Università di Bologna.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com