Eventi e cultura
26 Gennaio 2014
La Contrada ha festeggiato i palii vinti assieme ai protagonisti di quei successi

I primi 40 anni di San Giacomo

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Al Blackstar arriva il Mayhem “Rude party”

Primo di una serie di eventi che vogliono definire un itinerario multi culturale teso ad affrontare temi come la resistenza ad ogni forma di oppressione dei diritti e delle libertà fondamentali attraverso la musica, attraverso performance artistiche e attività ludiche mirate al genuino confronto delle idee ed alla socializzazione

SunEr è anche nei circoli Arci di Ferrara

Torna SunEr, ma questa volta con una veste differente. Dopo l’edizione di marzo, il festival musicale nei circoli Arci dell’Emilia-Romagna esplora nuove strade incontrando quella della cinematografia: tre proiezioni a Officina Meca e al Circolo Arci Bolognesi con film dedicati a Verdena, Cccp e Marlene Kunz

(foto di Geppy Toglia)

(foto di Geppy Toglia)

Festa grande ieri sera presso la sede della Contrada San Giacomo dove si sono festeggiati i “primi 40 anni di Palii”, vinti dal Borgo giallo-blu dal 1973 a oggi.

Capostipite dei successi di San Giacomo Davide Magnani, che proprio nel 1973 vinse il Palio di San Giorgio per la corsa dei cavalli su Explendido. “La mia vita – ha raccontato il fantino – è stata dedicata ai cavalli, corro da quando ero ragazzino e nel ’73 avevo 19 anni. Anche adesso gareggio al trotto con i cavalli della mia azienda, sono circa una cinquantina. Non è un buon periodo per chi fa il nostro mestiere, si guadagna poco e si fa fatica a tirare avanti, soprattutto per la crisi, ma è un settore che regala tante soddisfazioni”.

Soddisfazione condivisa con un altro protagonista della serata: Massimo Donatini, che vinse tre Palii di San Giorgio nel 1989, 1990 e 1994 e che – faentino a Siena da più di 20 anni – continua la sua attività allenando i campioni di oggi.

Cori e standing ovation per Mario Canu che vinse nel 1997 e nel 2001, così come per Francesco Caria, vincitore nel 2011 su Fogosu e per Alessio Migheli, vincitore del Palio del 2013 su Occolè.

Grandi assenti per motivi personali e di lavoro Pasquale Leonetti (1986), Salvatore Blanco (2000) ed Andrea Mari (2003); un lungo applauso è stato poi tributato a Franco Ricci, vincitore nel 1976, spentosi qualche anno fa ma ricordato sempre con grande affetto dai contradaioli giallo-blu.

Onori anche per l’unico “putto” che abbia mai vinto per San Giacomo un Palio di San Romano, Davide Roncon (1986) e per le vincitrici del Palio di San Paolo: Ludovica Mantoan (2001-2002-2003) in Germania per impegni di studio e lavoro ma che ancora porta il fazzoletto del Borgo San Giacomo e Giulia Benazzi, che vinse nel 2006. “Quando ho corso per il Palio avevo 14 anni e praticavo atletica già da tempo con ottimi risultati. – ha detto Giulia, giovane ingegnere di Pontemoodino – Mai nessuna vittoria però è stata tanto sentita: ho trovato intorno a me tanto amore, sono stata trattata con tanto affetto che, anche se non corro più, ricorderò per sempre la gioia e la festa per quella gara.”

Infine applausi per i vincitori del Palio di San Maurelio: Devid Buzzoni, su Martina (1997), Fabrizio Quaglia su Imperiale (2002) e Luca Veronesi su Don Pippo (2011).

“Questo evento – ha detto Stefano di Brindisi, presidente di Borgo San Giacomo – è stato voluto e organizzato dalla Contrada per raccontare la nostra storia, caratterizzata dai nostri colori e dalle tante vittorie.  Vincere un Palio indossando una casacca è sì un grande traguardo individuale, ma è soprattutto una vittoria di squadra, perché raggiunta con l’impegno di tutti noi. Vogliamo raccontare la storia attraverso la faccia delle persone che sono qui con noi stasera, anche perché i più giovani possano ricordarle e onorarle in futuro”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com