Eventi e cultura
18 Dicembre 2013
Da venerdì inizia la manifestazione Winter Wonderland a Ferrara Fiere

Apre il parco giochi indoor più grande d’Italia

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Sbandano con la moto. Due feriti in via Calzolai

Schianto con feriti a Malborghetto di Boara, dove - nella serata di giovedì 1° maggio - una motocicletta su cui stavano viaggiando due persone è andata a sbattere autonomamente contro un guardrail

Traffico illecito di rifiuti. Tutto dissequestrato alla Zoffoli Metalli

Il tribunale di Milano ha dissequestrato i beni confiscati - agli inizi di aprile - alla ditta Zoffoli Metalli Srl di Tamara, azienda copparese finita al centro della maxi-operazione del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Trieste contro il traffico illecito di rifiuti

di Elisa Fornasini

Ferrara si aggiudica il primato del parco divertimenti al coperto più grande d’Italia con “Winter Wonderland – Natale in giostra” che si terrà alla Fiera durante le vacanze natalizie, da venerdì 20 dicembre a lunedì 6 gennaio. La manifestazione offre a bambini, giovani e famiglie la possibilità di divertirsi in tutta sicurezza all’interno dei padiglioni della Fiera con svariate attrazioni delle giostre, animazione giornaliera e un ricco calendario di spettacoli.

L’evento, organizzato da Catterplanet e da F.lli Bisi con il supporto di Ferrara Fiere Congressi e patrocinato dal Comune e dalla Provincia di Ferrara e dalla Regione Emilia-Romagna, viene definito una “scommessa”. “Siamo sicuri che l’iniziativa funzionerà ma il rischio d’impresa c’è sempre” dichiara l’assessore comunale alle Attività Produttive Deanna Marescotti che definisce questo Natale “anticrisi” sia per le manifestazioni in centro storico che in fiera. A puntare molto su questa accoppiata anche Nicola Zanardi, presidente di Ferrara Fiere Congressi: “Non si tratta di depauperamento dal centro alla fiera ma di arricchimento dell’offerta, in quanto la fiera arricchisce di eventi questa città portando 130mila persone all’anno. Inoltre è la prima volta che opera in una manifestazione lunga ben 18 giorni”. Una festa di natale da record nata dall’“esigenza di bambini e famiglie di riunirsi in uno dei periodi più belli dell’anno”. A parlare è Luca Catter di Catterplanet che, anche per abbattere i pregiudizi nati sul mondo dei giostrai, si è impegnato a fondo per trasformare il quartiere fieristico in luna park, cosicché diventi un luogo di socializzazione ricco di attrazioni e di eventi.

Per la prima volta a Ferrara infatti arrivano le montagne russe, accanto ai grandi classici come l’autoscontro, il bruco mela, il tagadà, il castello incantato e la piovra. Se per lo shuttle e le waterball per camminare sull’acqua si tratterà di un ritorno, inediti a Ferrara sono la giostra space star, il cinema 5d e il treno tematico sul Far West chiamato “Gold Mine”. Un altro trenino, ma di tipo turistico, fungerà da navetta con partenza da piazza Travaglio da lunedì 23 dicembre dalle 15 alle 23. Oltre alle giostre non mancano spettacoli di burattini e di magia, concerti, personaggi dei cartoni animati, Babbo Natale e la Befana ai quali i bambini potranno consegnare le proprie letterine e animazioni quotidiane di baby dance e face painting. Tra i numerosi appuntamenti in programma, i più attesi sono la maxi tombola da 5mila euro in calendario a Santo Stefano, il veglione di Capodanno che il pubblico potrà trascorrere in fiera fino alle 3 di notte, i voli in mongolfiera a cura del Ferrara Balloons Festival, lo spettacolo comico di Andrea Poltronieri previsto per il 4 gennaio e lo spettacolo pirotecnico che coronerà la festa di chiusura del 6 gennaio.

Il biglietto giornaliero intero costa 4 euro, mentre quello ridotto consente di entrare in fiera a soli 3 euro e dà il diritto a un buono di 2 euro da spendere nelle varie attrazioni presenti. Diverse anche le opzioni di abbonamento (5 ingressi a 10 euro, 10 ingressi a 15 euro e 20 ingressi a 20 euro), mentre alle casse o inviando una mail a winterwonderlandferrara@hotmail.it è possibile prenotare i pacchetti promozionali “Fantasia” per i più piccoli, “Avventura” per le famiglie, e “Adrenalina per i ragazzi”, tutti a tiratura limitata. Nelle giornate del 21, 27 e 30 dicembre, in occasione della Festa dello Studente, gli studenti delle scuole di Ferrara e provincia potranno usufruire delle 22mila tessere omaggio e biglietti ridotti che sono stati distribuiti negli istituti scolastici del territorio. Proprio in occasione della prima Festa dello Studente del 21 dicembre, alle 15, si terrà l’inaugurazione ufficiale anche se l’apertura è prevista già venerdì 20 dicembre sempre alle 15. Winter Wonderland sarà aperto tutti i giorni festivi e prefestivi (compreso il venerdì) dalle 11 a mezzanotte, feriali dalle 15 alle 22, natale dalle 15 a mezzanotte e capodanno dalle 11 alle 3.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com