300 mila euro per le piste ciclo-pedonali
La documentazione prodotta da Bondeno è stata valutata come il quarto miglior progetto nel bando Pnss
Bondeno. Un contributo di trecentomila euro, finanziato integralmente da un bando apposito – il Pnss, ovvero il Progetto nazionale sulla sicurezza stradale – che darà un aiuto importante alla realizzazione delle piste ciclo-pedonali del territorio.
Sicuramente si tratta di un risultato straordinario, nel quale la documentazione prodotta da Bondeno è stata valutata come il quarto miglior progetto in assoluto, dietro, per dire, a realtà come Reggio Emilia, Forlì e Cesena. «Ci è stato riconosciuto un finanziamento pari al 100% delle nostre richieste, che ammontavano a 300mila euro – avverte il sindaco di Bondeno, Alan Fabbri – e credo che questo sia un grande risultato, ascrivibile anche all’ottimo lavoro di documentazione presentato dagli uffici e predisposto dai tecnici che hanno seguito l’intero percorso.»
Storicamente presenti in questo tipo di bandi e che ha presentato un progetto da 1 milione e mezzo di euro. In realtà, se si vanno a considerare tutti i parametri, come la popolosità degli enti partecipanti, il progetto di Bondeno, con le sue ciclabili in corso di realizzazione o completamento a Pilastri, Scortichino e Ospitale, ma anche nel capoluogo, risulta il secondo in assoluto, se si considera il parametro dei Comuni oltre i 50mila abitanti. «L’amministrazione – aggiunge Fabbri – crede nei progetti di messa in sicurezza del traffico ciclo-pedonale, specie in queste frazioni. A Scortichino, ad esempio, sta per aprire il nuovo polo scolastico antisismico e opere come queste sono funzionali all’intera comunità, con la quale, prima di arrivare ai progetti esecutivi, si è costruito un rapporto di partecipazione e condivisione delle idee.» Alcune di queste opere partiranno nei prossimi giorni, in via Granatieri di Sardegna e via XX Settembre; le altre dovrebbero iniziare in primavera.
Il 7 gennaio, l’assessore ai lavori pubblici, Marco Vincenzi, si recherà con il tecnico comunale, Guerzi, in Regione, «per discutere – dice Vincenzi – tempi e modi per fare partire l’iter di questi progetti del valore complessivo di 700mila euro. Avremmo potuto fare partire nel 2013 le suddette opere, ma aderendo a questo bando siamo riusciti ad incamerare una serie di risorse importanti per il nostro territorio.»