Eventi e cultura
28 Novembre 2013
L'incisore ferrarese sarà il protagonista di oggi dell'incontro in biblioteca Ariostea

Andrea Bolzoni e il suo rapporto con l’editoria

di Redazione | 1 min

ariostea nuovaSarà l’incisore Andrea Bolzoni (1689-1760), noto soprattutto per la pianta piano-prospettica di Ferrara del 1747, il protagonista, oggi giovedì 28 novembre alle 17, dell’incontro a cura di Ranieri Varese nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea.

L’appuntamento sarà in particolare dedicato – come preannunciano gli organizzatori “ai continui rapporti che Bolzoni ebbe con gli editori a lui contemporanei: a Ferrara, da Bernardino e Giuseppe Barbieri a Bolzoni Giglio e Bernardino Pomatelli; in regione, dall’Archi di Faenza al bolognese Lelio Dalla Volpe”.

L’appuntamento rientra nel ciclo ‘Testo e contesto. Libri preziosi in Ariostea’ promosso dall’associazione Amici della biblioteca Ariostea e mirato ad approfondire la conoscenza del patrimonio manoscritto e librario della biblioteca civica.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com