Dopo una attesa davvero trepidante, possiamo dire con certezza che anche la stagione 2013/2014 della Bonfiglioli Ferrara è partita. Il raduno della squadra del 25 agosto sembra ormai lontano anni luce e siamo già nel vivo del nuovo campionato.
Il gruppo si è formato, ha lavorato intensamente, ha sopportato gli inevitabili problemi fisici che una preparazione porta sempre con se e ora è pronto per la sfida del primo campionato di A2. I risultati sono stati sostanzialmente in linea le aspettative della squadra: una sofferta vittoria contro Civitanova alla prima e la sconfitta a Vigarano nel derby alla seconda. Dopo la pausa, l’incredibile partita di Broni che tanto amaro ha lasciato in bocca con una buona prestazione che però non è servita per conquistare i due punti.
E’ arrivata quindi anche la vittoria contro Crema, con un punteggio che forse poteva essere più largo, ma ciò che conta è che la squadra migliora e regala sprazzi di bel gioco.
A pieno regime anche l’attività del settore giovanile, con l’inizio dei campionati under 19 e under 17. I gruppi crescono e lo testimoniano le sconfitte tutto sommato contenute contro formazioni importanti come Cavezzo e Fortitudo Bologna, cosi come i primi successi delle giovani biancorosse di Schiavina. Ormai alle porte anche l’inizio del Torneo Under 14 dove le giovanissime di Matteo Bonfieni cercheranno di continuare il percorso di crescita già compiuto da ragazze che adesso si allenano e giocano con la prima squadra.
Il vero vanto di questo primo scorcio di stagione è però rappresentato dal Progetto Scuola, studiato appositamente per far conoscere il Giocosport Minibasket negli istituti primari della nostra città. Partito forse in sordina lo scorso anno con tre sole strutture coinvolte, ovvero Don Milani, Matteotti e Cosmè Tura, quest’anno c’è stato un vero “boom” di adesioni.
Alla conferma delle “pioniere”, si sono aggiunte Alda Costa, Manzoni, Tumiati, Leopardi, Malborghetto, Barco (Villaggio Ina), Guarini, Bombonati, Via Battara, Poledrelli e Francolino. Circa 100 le classi coinvolte (oltre 2.000 bambini) che stanno giocando agli ordini dei nostri Istruttori Matteo Bonfieni, Riccardo Ascanelli e Luca Vanzini. A loro si sono aggiunte fantastiche testimonial del basket femminile biancorosso come Liliana Miccio, Martina Gargantini, Martina Barlati ed Eleonora Laffi.
Un successo su tutta la linea, se consideriamo che lo scorso anno la Bonfiglioli Ferrara Basket non aveva un proprio centro di reclutamento e che, alla fine di questo anno sportivo, saranno circa 40 le bambine tesserate. Ovviamente è un lavoro che va visto in prospettiva, che darà i suoi frutti “agonistici” a lungo termine, ma non è questo ciò che conta.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com