Lettere al Direttore
12 Novembre 2013

Ferrara città di nebbie

di Redazione | 2 min

Ferrara, città di nebbie, forti sapori e vini di sabbia.

Questa città, così unica, nel suo essere lontana da quella Via Emilia che squarcia in due la nostra regione; quasi Veneto, ma in aria di Romagna, con un occhio che volge lontano all’appennino e con un piede nel mare.

Città in cui gli Este investirono il loro amore per il bello e per l’arte in ogni dove. Ferrara langue come addormentata su antichi fasti che da decenni non si ripropongo; con continuità calante, ogni cosa si accascia, si perde, viene accatastata a lato delle vie e là lasciata da chi governa senza interruzione fin da quando le ultime divise militari hanno lasciato il posto alla Democrazia.

Un’amministrazione che ha “addormentato” molti; che come le ife dirama la sua presenza in ogni anfratto o crepa del tessuto sociale. Il torpore regna, con sommo gaudio di chi con argomenti da Dottor Duplica di Manzoniana memoria, garantisce che ogni loro gesto è giusto e fatto per il “bene comune”!

Questa città è come una spiaggia senza quel vitale ricambio che solo le onde del mare sa praticare; in mancanza di quella sferzata di acqua salmastra la linea della rena si spegne, perde di bellezza e s’infetta per i residui che il tempo ha accumulato su se stessa.

Occorre che arrivi un’onda, che spazzi la costa, che rigeneri una netta linea tra la verità, trasparenza, lungimiranza e il silenzio di un mare nero che non risacca più e che affonda ogni velleità di una città che vuole rivivere.

Sarà un duro lavoro, per chi accetterà la sfida, ma è una strada obbligata pena la morte sociale, economica e politica di una città che prima d’essere Patrimonio dell’Umanità è Patrimonio dei Ferraresi!

Fulvio Biagini

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com