Recensioni
8 Novembre 2013
Anteprima del film a Ferrara. Una quota di posti a sedere riservata ai nostri lettori

‘Fuga di cervelli’, Estense.com ti porta al cinema

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“The Colors of Dreams” alla Galleria Il Rivellino

Il 3 maggio, alle ore 18, presso la Galleria Il Rivellino di via Aldighieri 41, si terrà l’inaugurazione della Rassegna d’Art Exibition in Ferrara “The Colors of Dreams” organizzata dal Gruppo Artistico di Fermo

Palomba a Ferrara presenta “Il cuore dell’uragano”

Sabato 3 Maggio, Alfredo Palomba sarà ospite a Ferrara per un doppio appuntamento: alle ore 11 presso la Biblioteca Comunale Giorgio Bassani e alle ore 17:30 alla Libreria Giunti di Ferrara all’interno dello spazio The Place to Do del Centro commerciale Le Mura

Il Meis sarà aperto il 1° maggio

Giovedì 1° maggio il Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah di Ferrara sarà aperto dalle 10 alle 18. Oltre al percorso permanente, sarà possibile visitare "Bellissima Ester. Purim, una storia senza tempo"

OSi terrà all’Uci Cinema di Ferrara (via Darsena 73) alle ore 21 del 19 novembre l’anteprima di “Fuga di Cervelli”, il film diretto e interpretato da Paolo Ruffini e prodotto da Maurizio Totti e Alessandro Usai in uscita nelle sale il 21 novembre.

Si tratta di una delle 100 anteprime gratuite che intendono promuovere il film in altrettante sale italiane e ai lettori di Estense.com, partner dell’iniziativa, sono stati riservati alcuni posti in sala. Per richiedere un invito basta collegarsi al sito http://www.anteprimefugadicervelli.it, scegliere la città, compilare il modulo con i propri dati e inserire il codice partner FUG19ES riservato ai lettori di Estense.com (il codice con la possibilità di prenotazione sarà attivo da martedì 12 novembre). L’invito sarà confermato via mail, nel limite dei posti disponibili.

Nel cast degli interpreti della pellicola, oltre a Paolo Ruffini, figurano Luca Peracino, Andrea Pisani, Frank Matano, Guglielmo Scilla, Olga Kent, Giulia Ottonello, Gaia Messerklinger e Niccolò Senni, mentre la sceneggiatura è di Giovanni Bognetti, Guido Chiesa e Paolo Ruffini.

Il film è incentrato sulla figura del timido e impacciato Emilio, innamorato della bellissima Nadia fin da quando erano piccoli. Per i lunghi anni dell’infanzia e dell’adolescenza, Emilio non ha mai avuto il coraggio di confessarle il suo amore. La venerazione nei confronti della ragazza l’ha portato anche a iscriversi alla stessa Università di Medicina.
Un bel pomeriggio primaverile, Emilio prende il coraggio a due mani… si avvicina a Nadia, la saluta ma lei gli racconta che sta per partire per l’Inghilterra: ha vinto una borsa di studio e si trasferirà a Oxford. Emilio è distrutto, ma per fortuna non è solo, ha un gruppo di amici straordinario per idiozia, ma anche per entusiasmo. La compagnia di irresistibili amici è composta da Alfredo (Paolo Ruffini), ragazzo cieco e da sempre miglior amico di Emilio, Lebowsky (Guglielmo Scilla), venditore di granite e spacciatore “etico” di marjuana nonchè hacker provetto, il cui motto è “fumare meno fumare tutti”, Franco (Frank Matano), leader intellettuale del gruppo e gay non dichiarato e Alonso (Andrea Pisani), ragazzo costretto su una sedia a rotelle, malato compulsivo di sesso e tecniche di difesa personale. Gli amici convincono Emilio (Luca Peracino) che è troppo giovane per rinunciare a un sogno d’amore. Falsificando documenti e diplomi, riescono a ottenere l’iscrizione ad Oxford. E così il nostro gruppo sbarca in Inghilterra. Cinque “fulgide menti” nel tempio del sapere per eccellenza. Ovviamente a Oxford, essendo i Nostri Cinque delle calamite per disastri, succederà di tutto. Ma veramente di tutto.
Ed Emilio, dopo una serie di equivoci, riuscirà finalmente a dire alla sua amata le parole che sognava di pronunciare da una vita.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com